cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Atac

Sciopero a Roma: chiuse metro A e C

17 gennaio 2019 | 10.25
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono scattati alle 8,30 gli scioperi del trasporto pubblico sulla rete Atac a Roma. Al momento le metro A e C sono chiuse mentre la metro B/B1 è attiva con riduzione delle corse. Chiusa anche la linea Roma-Lido mentre sono attive con riduzione delle corse la Roma-Viterbo/Urbano e la linea Termini-Centocelle. Regolare invece la Roma-Viterbo/Extraurbano. Per i bus e tram sono possibili cancellazioni delle corse o sospensione delle linee. L'adesione del personale Atac agli scioperi rilevata a metà mattinata è stata pari al 23,1%. Lo comunica Roma Servizi per la Mobilità.

In occasione dello sciopero il comando generale della Polizia Locale ha disposto l'impiego di un ingente numero di pattuglie, dislocate nei principali punti di viabilità per limitare il più possibile i disagi e agevolare la viabilità. I vigili fanno sapere che si rilevano situazioni di traffico intenso in via Pontina, via Flaminia e via Salaria verso Roma. Sulla Tangenziale un incidente senza feriti causa ulteriori rallentamenti all'altezza di via Nomentana con direzione San Giovanni.

Gli scioperi di oggi di 24 ore e di 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30) sono stati indetti rispettivamente dai sindacati Orsa e Usb. Motivo di entrambe le agitazioni "la sicurezza e la salute dei lavoratori". Per quanto riguarda lo sciopero di 24 ore sono in vigore le fasce di garanzia (il servizio è regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20). L'agitazione non interessa invece le linee di bus periferiche gestite dalla Roma Tpl.

Sulla protesta si è espressa l'Autorità di garanzia per gli scioperi che ha definito ''legittimo lo sciopero'' in quanto ''l'astensione dal lavoro si colloca a circa sei mesi di distanza dall'ultimo effettuato dalle predette sigle il 26 luglio 2018''. Per agevolare la mobilità durante lo sciopero non sono in vigore le Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere. Il transito è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza