cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sea Watch, governo tira dritto

25 gennaio 2019 | 08.22
LETTURA: 5 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Nessuna apertura dall'Italia per Sea Watch, che si trova al largo di Siracusa a causa del maltempo. Anzi, il governo tira dritto. Per i ministri Toninelli, Di Maio e Salvini infatti, ai 47 migranti a bordo dovrà pensarci l'Olanda che però ha annunciato che non si farà carico dei migranti. "Finché non ci saranno accordi europei su soluzioni strutturali per i migranti a bordo dei barconi, i Paesi Bassi - ha detto il segretario di Stato olandese per l'Asilo e le migrazioni Mark Harbers, secondo il quotidiano De elegraaf - non prenderanno parte a soluzioni ad hoc". L'Olanda- ha aggiunto - ha "preso nota della richiesta italiana, ma non è responsabile per la Sea-Watch 3".

Salvini però non ci sta: "Bandiera olandese, Ong tedesca. Aprano i porti di Rotterdam o di Amburgo, in Italia posto non ce n’è" dice il vicepremier, cui fa eco l'altro vicepremier, Luigi Di Maio: "L'Olanda accolga i 47 migranti a bordo, in nome dell'Europa!" scrive su Fb. "Il governo olandese ha risposto alla mia richiesta di far andare in Olanda i passeggeri della Sea Watch 3, dicendo che non spetta a loro. Eppure quella nave Ong batte bandiera olandese - prosegue Di Maio -. Questo vuol dire però che la responsabilità sulla nave è dell'Olanda e che l'equipaggio è soggetto alla sua sovranità. Se può stare in mare e può sfidare l'Italia ogni giorno, è proprio grazie alla bandiera che gli ha fornito il governo olandese".

''O si prende la responsabilità o ritira la bandiera così la Ong smetterà di disobbedire agli ordini della guardia costiera libica". "A meno che -avverte il leader politico pentastellato - come capitat con la Lifeline, la Sea watch 3 non stia sventolando illegalmente quella bandiera. In tal caso dovremo procedere al sequestro. Ma ntanto l'Olanda accolga i 47 migranti a bordo, in nome dell'Europa!".

La nave, spiegava stamane il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, "a causa delle condizioni meteo avverse, è entrata nelle acque territoriali italiane e alla stessa è stato assegnato un punto di fonda a largo delle coste di Siracusa, per garantire la sicurezza dell'unità e delle persone a bordo". La Commissione Europea "segue attentamente" la vicenda ed è "in contatto con gli Stati membri".

IL NO DEL GOVERNO - Sin dal principio il governo è stato chiaro e per tutta la giornata ha ribadito il proprio no allo sbarco sul territorio italiano: "Io fornisco anche un'alternativa: siccome sulla Sea Watch c'è una bandierina olandese che sventola - ha detto stamattina il ministro Danilo Toninelli - e siccome non mi pare che gli olandesi abbiano ancora detto nulla, trovino la maniera migliore per prendersi in carico i migranti".
"Rassicuro il presidente della Toscana, Rossi: nessun desiderio di sequestrare i 47 immigrati della Sea Watch. Non vediamo l’ora di farli arrivare, sani e salvi, in altri Paesi europei. Nessuno spazio in Italia", il commento del ministro dell’Interno Matteo Salvini.

A ribadire la linea è stato anche il vicepremier Luigi Di Maio, che su Facebook ha sottolineato come "la nave Ong Sea Watch 3 avrà dal governo italiano supporto medico e sanitario qualora ne avesse necessità, ma la invito ancora a puntare la prua verso Marsiglia. Questa nave, come vedete in foto, batte bandiera olandese e si trova ora a pochi chilometri dalle coste italiane". Per questo, ha continuato il vicepremier, "ritengo opportuno convocare immediatamente l'ambasciatore olandese e chiedergli che intenzioni abbia il suo governo".

SINDACO SIRACUSA SCRIVE A TONINELLI - Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha scritto invece al ministro Toninelli per chiedere di fare attraccare "al più presto" al porto di Siracusa la nave.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza