Cerca

Valanga investe 5 sciatori in fuoripista, tutti salvi

CRONACA
Valanga investe 5 sciatori in fuoripista, tutti salvi

Foto di repertorio (Fotogramma)

Una valanga ha investito 5 persone che si trovavano in fuoripista nella zona del Passo Pordoi, in località Belvedere, nel Bellunese. I 5 erano usciti dalla pista in neve fresca, quando è avvenuto il distacco che ha travolto uno di loro, uno sciatore di Canazei, in provincia di Trento.


E' successo poco prima delle 15 quando il Soccorso alpino di Livinallongo è stato allertato. Gli amici dello sciatore - tutti sprovvisti di Artva, pala e sonda - sono riusciti a individuare il punto in cui si trovava il loro compagno mentre arrivava il personale dell'assistenza piste e del Soccorso alpino. Per il maltempo l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, decollato non appena è scattato l'allarme, è riuscito ad arrivare solo fino ad Arabba, dove la jeep del Soccorso alpino era pronta per il trasporto a monte di personale medico, unità cinofila e tecnico di elisoccorso.

Fortunatamente i soccorritori sul posto sono riusciti ad estrarre dalla neve lo sciatore che non ha riportato alcuna conseguenza. L'elicottero è quindi rientrato. In mattinata il Soccorso alpino di Livinallongo è intervenuto anche per ripristinare i cavi che azionano il semaforo di segnalazione in caso di valanga a Livinè, a seguito del malfunzionamento causato dalla forte nevicata.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.