cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spari in strada a Roma, grave 19enne

03 febbraio 2019 | 10.50
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' un ragazzo italiano di 19 anni, Manuel Bortuzzo, il giovane rimasto ferito da colpi di pistola nella notte nei pressi di un pub in piazza Eschilo a Roma, in zona Axa. Il ragazzo è stato soccorso, in codice rosso, e trasportato prima all'ospedale Grassi di Ostia poi al San Camillo. Sono in corso le indagini della squadra mobile di Roma e del commissariato di Ostia per ricostruire esattamente l'accaduto. La dinamica del ferimento del 19enne è però ancora tutta da chiarire: la polizia è intervenuta sul posto per la segnalazione di una rissa ma ha trovato a terra solo il ragazzo ferito gravemente. Dalle primissime informazioni potrebbe essere stato colpito da due persone in motocicletta che si sono poi allontanate. Gli accertamenti proseguono a 360 gradi ma una delle piste principali sarebbe quella di uno scambio di persona. Il ragazzo ferito, a quanto apprende l'Adnkronos, è stato colpito al torace e sembra che il proiettile abbia interessato la colonna vertebrale. Trasferito al San Camillo, viene in queste ore sottoposto ad un intervento. Sembrerebbe non in pericolo di vita ma le sue condizioni sono serie e dovrà essere sottoposto ad un altro intervento di neurochirurgia alla colonna vertebrale.

CHI E' MANUEL - Manuel Bortuzzo si è trasferito da Treviso per allenarsi al centro federale di Ostia sognando la nazionale. Promessa del mezzofondo a volte condivide lo spazio acqua con i campioni Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti e Domenico Acerenza seguito dal tecnico federale Stefano Morini, ma soprattutto dall'assistente Christian Galenda che lo allena anche al centro sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano. Il nuotatore, nato a Trieste nel 1999, è cresciuto nel Team Veneto ed è tesserato per la società Aurelia Nuoto di Roma. Alto 190 centimetri, risiede presso la foresteria del centro sportivo delle Fiamme Gialle di Castelporziano e si sta specializzando nei 400 e 1500 che intendeva nuotare ai campionati assoluti dopo una stagione condizionata dalla mononucleosi e priva dei risultati cui ambiva.

PRIME RICOSTRUZIONI - Verso le 2 della notte tra sabato e domenica, Manuel si trovava di passaggio con amici ed altri atleti all'Axa, dalla parte opposta rispetto ad un pub in piazza Eschilo già presidiato dalle forze dell'ordine intervenute a seguito di una rissa scoppiata mezz'ora prima. Non potendo raggiungere quel locale dove bere qualcosa a fine serata, il gruppo, ignaro dell'accaduto, decide di rientrare a casa, ma Bortuzzo viene raggiunto da un colpo di pistola, probabilmente per uno scambio di persona. Il proiettile lo colpisce al torace. Portato da un'ambulanza dell'ARES 118 al pronto soccorso dell'ospedale Grassi di Ostia in codice rosso, il giovane Bortuzzo viene stabilizzato e trasferito all'ospedale San Camillo, nel reparto di neurochirurgia, dove sta lottando come un leone. La prognosi resta riservata. Al vaglio le immagini di sicurezza di videosorveglianza delle attività commerciali di zona. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere, che potrebbero aver ripreso scene utili a capire cosa è accaduto esattamente. Continua anche l'ascolto di testimoni, che si trovavano stanotte all'interno del pub.

Il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, appena appresa la notizia si è subito interessato alla vicenda in prima persona recandosi in ospedale al San Camillo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza