cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cassazione, nessun risarcimento per stress dei pendolari

08 febbraio 2019 | 19.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

"Brutte notizie per i pendolari dei treni: stop alla possibilità di avere un piccolo indennizzo per i disagi patiti. Lo ha stabilito la Cassazione che con la sentenza depositata oggi dalla terza sezione civile ha rigettato il ricorso di un lavoratore pendolare". E' quanto riferisce l'associazione di utenti e consumatori Sportello dei Diritti, sottolineando che "nello specifico, solo se a essere violato è un diritto inviolabile tutelato dalla Costituzione può scattare il risarcimento del danno non patrimoniale: non può essere risarcito, pertanto, il pendolare che lamenti il disagio patito a causa del pessimo servizio offerto dalla società di trasporti".

Il ricorrente "esponeva una serie di disagi patiti a causa dei ritardi sistematici dei treni sovraffollati e in pessime condizioni igieniche e fonte di esasperazione e di peggioramento della qualità della vita. Il tribunale riteneva che il lavoratore non aveva provato e neppure allegato il presupposto della gravità dell’offesa necessario per ottenere il risarcimento del danno non patrimoniale. Alla stessa conclusione arriva il collegio di legittimità: la tutela risarcitoria del danno non patrimoniale è data, «oltre che nei casi determinati dalla legge, solo nel caso di grave e seria violazione di specifici diritti inviolabili della persona".

Per Giovanni D'Agata presidente di Sportello dei Diritti, "con una inversione di rotta, la Corte di Cassazione ha sancito che lo stress può essere reale, ma bisogna provare l'effetto dei disservizi sul piano personale. Insomma, si deve tener presente che serve un grado minimo di tolleranza". Nel caso affrontato, in primo grado il giudice di pace di Piacenza nel 2008 aveva dato ragione al pendolare condannando Trenitalia a risarcirlo con mille euro. La sentenza è stata ribaltata poi dal giudice d'appello che ha annullato il risarcimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza