cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lannutti indagato per tweet su 'Protocolli Savi di Sion'

11 febbraio 2019 | 12.05
LETTURA: 2 minuti

L’accusa è diffamazione aggravata dall’odio razziale

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il senatore Elio Lannutti è indagato dalla Procura di Roma per diffamazione aggravata dall'odio razziale: i fatti si riferiscono al tweet col quale il parlamentare M5S aveva rilanciato il falso storico dei 'Protocolli dei Savi di Sion'. La decisione dei pm di piazzale Clodio è scattata dopo la denuncia presentata dalla Comunità ebraica romana a firma della presidente Ruth Dureghello. 

In un’intervista al Corriere della Sera, Dureghello aveva annunciato la denuncia: "La sua citazione, con un tweet, dell'infame falso storico dei Protocolli di Sion è gravissimo per molti motivi. Viene da un rappresentante delle istituzioni - aveva detto Dureghello - Ed è dilagato sui social: un elemento che innegabilmente produce un ulteriore aggravio di responsabilità per la vasta diffusione che ha avuto".

Dopo le polemiche e le prese di distanze dello stesso M5S, Lannutti si era giustificato: "Ho pubblicato un link sui banchieri Rothschild, senza alcun commento. Poiché non avevo alcuna volontà di offendere alcuno, tantomeno le comunità ebraiche od altri, mi scuso se il link ha urtato la sensibilità. Condividere un link non significa condividere i contenuti, da cui comunque prendo le distanze. Ci tengo a sottolineare che non sono, né sarò mai antisemita".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza