cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Ambulanti e permessi a Roma, 16 indagati

13 febbraio 2019 | 12.05
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Perquisizioni in corso da questa mattina, con la richiesta anche di documenti presso il Dipartimento VIII  Attività produttive del Comune di Roma, nell'ambito di un'inchiesta sui permessi amministrativi per l'occupazione di postazioni per il commercio degli ambulanti. I reati contestati dai pm romani ai sedici indagati vanno, a seconda delle posizioni, dall'associazione per delinquere, induzione indebita a dare o promettere utilità, falso ideologico e materiale, all'estorsione.
A svolgere l'attività dell'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e affidata al pm Antonio Clemente, sono stati gli uomini del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza e del X gruppo Ostia della Polizia Locale. Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati documenti, oltre 250mila euro in contanti, di cui 12mila euro nei confronti di un dipendente comunale e somme di denaro ad un esponente di una associazione di categoria che aveva nascosto il denaro in una cassetta di sicurezza, in un pianoforte, nella cappa di una cucina e nella sella della ciclette da camera.

Tra i 16 indagati ci sono anche il responsabile dell'Ufficio Rotazione dipartimento VIII del Comune di Roma, un addetto dello stesso ufficio, il presidente della Federazione italiana venditori ambulanti e giornalai della Cisl (Fivag Gsl) Vittorio Baglioni, l'esponente della Federazione italiana venditori ambulanti e giornalai Dino Tredicine e il presidente dell'Unione provinciale venditori al dettaglio Upvad, Mario Tredicine.

"Complimenti alla @PLRomaCapitale alla @GDF e alla Procura per operazione su licenze ambulanti a @Roma. Chi ha sbagliato pagherà: sospensione per dipendenti infedeli". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi in un tweet in merito all'inchiesta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza