cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 13:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino

Sigilli a 29 società, c'è anche Hamburgheria Eataly

13 febbraio 2019 | 10.17
LETTURA: 3 minuti

Sigilli a 29 società, c'è anche Hamburgheria Eataly

C’è anche l’Hamburgheria di Eataly all’interno di un centro commerciale di Settimo Torinese tra i beni sequestrati dai carabinieri di Torino nell’ambito dell’operazione che ha portato al sequestro di 29 società con un volume d’affari complessivo di 250 mln di euro e all’arresto, nei giorni scorsi, di 6 imprenditori. Il locale rientra nell’alveo societario di una delle 29 società sequestrate.

E' stato accertato che il sodalizio criminoso (con il coinvolgimento a vario titolo di 31 indagati), mediante reiterate intestazioni fittizie e società artatamente create anche con uso di identità false e inesistenti (Avatar), ha indebitamente percepito fondi pubblici e privati attraverso truffe, illecite detrazioni fiscali e frodi bancarie per diversi milioni di euro.

L'attività rientra nell'ambito dell'indagine 'Avatar' che ha permesso nei giorni scorsi di arrestare sei imprenditori. I beni sequestrati sono : il saldo complessivo dei conti correnti, al momento in cui è stato richiesto il sequestro, supera il milione di euro; il valore delle 29 società coinvolte (operanti con le ragioni sociali più disparate, dai trasporti, alla ristorazione, al wellness, al financial consulting), quantificato secondo il volume d'affari riferibile all'anno di imposta 2017, è di complessivi 250 milioni di euro; le autovetture hanno un valore approssimativo pari a 50.000 euro; nel medesimo decreto vengono altresì inseriti e, quindi risequestrati in via preventiva patrimoniale, i lingotti d'oro e il contante già rinvenuto, per il valore complessivo pari a 1.500.000 circa. In totale, escluso il valore delle società, operazione Avatar ha consentito di sequestrare somme contanti ed oro pari ad oltre 2.500.000 euro.

In merito all'inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il gestore del locale 'Hamburgheria di Eataly' di Settimo Torinese, Eataly in una nota esprime "totale estraneità alla vicenda", fa sapere di aver provveduto "alla richiesta di immediata cessazione dell'utilizzo del marchio e all'interruzione del qualsivoglia legame di affiliazione commerciale tra il locale di Settimo Torinese e la suddetta rete di franchising" e annuncia che "riserva di intraprendere, nelle opportune sedi, tutte le azioni necessarie a proteggere la reputazione del marchio Eataly". "L'Hamburgheria di Settimo fa parte di una rete di locali in franchising alla quale Eataly ha concesso in licenza il proprio marchio - spiega la nota - tale rete di locali in franchising, la quale non fa parte del gruppo Eataly e la cui gestione è completamente separata ed autonoma rispetto a quella di Eataly, è sempre stata contraddistinta dalla qualità dei prodotti e da una gestione in linea con i valori espressi nel nostro marchio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza