cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciampino resta chiuso, voli a Fiumicino

19 febbraio 2019 | 09.18
LETTURA: 3 minuti

Il terminal partenze per i voli di linea resterà chiuso anche mercoledì

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il terminal partenze per i voli di linea di Ciampino "resterà chiuso anche domani a causa delle mancate autorizzazioni di ENAC e ASL, nonostante le rilevazioni del CNR sulla qualità dell'aria (rese disponibili fin dalle ore 16.20 di oggi) abbiano certificato una situazione di assoluta normalità". Di conseguenza, i voli di linea previsti nella giornata di giovedì 19 verranno integralmente spostati sullo scalo di Fiumicino. E' quanto si legge in una nota di Adr dopo il principio di incendio che questa mattina ha interessato lo scalo romano. Nella nota Adr si consiglia di contattare la propria compagnia aerea di riferimento per informazioni aggiornate sul proprio volo. Domani saranno invece operativi presso l'aeroporto di Ciampino il Cargo e l'Aviazione Generale.

Intanto, la procura di Roma ha annunciato l'apertura di un fascicolo di indagine per incendio colposo, mentre Aeroporti di Roma ha presentato una denuncia contro ignoti per incendio colposo o doloso e per ogni altra fattispecie di reato individuabile: è stato accertato infatti che il locale da dove si è originato il fumo era gestito dalla società esterna Ecofast.

Peraltro, sottolinea Adr, l’impianto elettrico dell'aeroporto risulta intatto e di conseguenza non può essere stato la causa del principio di incendio, che è stato spento in meno di un minuto grazie ai sistemi di allarme perfettamente funzionanti che hanno permesso l’immediata attivazione dei vigili del fuoco. Il gestore aeroportuale è dunque parte lesa rispetto a quanto accaduto

Il principio di incendio aveva provocato questa mattina, intorno alle 8, l'evacuazione e lo stop operativo allo scalo romano. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, mentre Adr spiegava che "a causa della presenza di fumo proveniente da una intercapedine nell’area interrata sottostante l'area Schengen, il terminal di Ciampino è stato evacuato a scopo precauzionale. Non si registra alcun problema per i passeggeri e per le infrastrutture" . Sette i voli dirottati su Fiumicino dallo scalo di Ciampino, bloccato fino alle 12 per la presenza di fumo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza