cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pavia

Preleva 40mila euro a clienti, arrestato direttore ufficio postale

23 febbraio 2019 | 15.05
LETTURA: 2 minuti

Prelevava somme di denaro dalla cassa dell’ufficio postale del quale era direttore e da carte ricaricabili intestate a clienti ignari. Per questo un 56enne è stato arrestato. E' accaduto a Vigevano, nel pavese. Ad eseguire l'arresto, in flagranza di reato, i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Pavia.

L'indagine è scattata in seguito alla segnalazione pervenuta da un ente esterno e dall’incrocio delle dichiarazioni Isee per l’accesso a prestazioni sanitarie agevolate di alcune persone anziane che non risultavano aver dichiarato la titolarità di carte di credito e di debito postali, appoggiate a veri e propri conti correnti, sebbene con capienza limitata fino a trentamila euro. Attraverso l'analisi delle banche dati, i militari hanno individuato due distinti conti correnti, collegati alle carte intestate a due anziani residenti in Lomellina. Entrambi i rapporti erano stati attivati nello stesso ufficio postale. A quel punto è stata allertata la struttura di 'fraud management' di Poste Italiane. Dai conteggi di cassa dell'ufficio è così emerso un ammanco di circa 40mila euro.

Nel corso della perquisizione, inoltre, al direttore sono state trovate 58 carte di credito, nascoste nelle tasche, nell’ufficio e nell’abitazione. Da quattro di queste carte erano stati da poco prelevati circa 3mila euro in contanti. L'uomo, che rischia fino a 5 anni di reclusione, è stato arrestato. Dovrà rispondere del reato di utilizzo indebito di carte di credito. Per lui è scattata anche una denuncia in relazione all’ammanco di cassa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza