cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Raffiche vento, incidente tra navi a Ischia

23 febbraio 2019 | 09.10
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA)

Centro-sud colpito da fortissime raffiche di vento, mare mosso e problemi per alcune imbarcazioni. A Bari un mercantile in difficoltà davanti alla spiaggia di 'Pane e Pomodoro' per le raffiche di grecale, mentre nel porto di Ischia si è verificato un incidente tra due motonavi: una ha urtato contro la prua di una seconda imbarcazione. Nell'impatto nessuno è rimasto ferito. Sul posto gli uomini della Capitaneria di Porto.

La Guardia costiera di Ischia ha avviato un'inchiesta sommaria sull'incidente tra le due motonavi 'Don Peppino' e 'Benito Buono'. L'incidente, spiega la Guardia Costiera, è avvenuto "a causa del forte vento". La Don Peppino, durante la manovra di ormeggio, ha urtato la prua della Benito Buono ormeggiata presso la banchina Redentore. Dopo la collisione, la motonave Don Peppino, considerate le difficoltà di portare a termine la manovra di ormeggio, è uscita dal porto per fare rientro a Pozzuoli, dove si trova attualmente ormeggiata. La collisione non ha causato danni a persone mentre sono stati verificati dei danni alla sovrastruttura delle due unità. La Guardia Costiera di Ischia, presente sul posto al momento dell'incidente, ha disposto gli accertamenti tecnici di sicurezza alle due navi prima che le stesse vengano nuovamente impiegate nei servizi di collegamento marittimo. Contemporaneamente, il personale della Guardia Costiera ha acquisito i filmati e la documentazione inerente l'evento e ha avviato l'inchiesta sommaria relativa al sinistro.

Inoltre, nel golfo di Napoli, sempre a causa del vento che rende il mare molto agitato e che sta causando mareggiate lungo le coste di Ischia e di Capri, sono sospese le corse veloci e anche molte corse dei traghetti.

Cancellate per avverse condizioni meteo le corse previste entro mezzogiorno dalle compagnie Caremar e Alilauro, molte anche le corse delle navi Medmar cancellate sulle tratte dai porti di Napoli e Pozzuoli per le isole Ischia e Procida. 

La Protezione civile della Campania ha emanato un'allerta meteo in relazione al previsto abbassamento brusco delle temperature e al forte vento: a Napoli e a Benevento i sindaci Luigi de Magistris e Clemente Mastella hanno emanato un'ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, parchi e cimiteri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza