cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

116 anni

E' pugliese la donna più longeva d'Europa

20 marzo 2019 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Maria Giuseppa Robucci compie oggi 116 anni

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' pugliese la persona non solo più anziana d'Italia ma d'Europa. Spegne oggi 116 candeline sulla torta, Maria Giuseppa Robucci, nata a Poggio Imperiale, in provincia di Foggia, il 20 marzo 1903 nella età giolittiana, prima delle due guerre mondiali, quando la lira faceva aggio sull’oro. Ed ancora (altro primato) è la terza persona più longeva di sempre nata in Italia (la quinta in Europa), dopo Emma Morano e Giuseppina Projetto.  Maria Giuseppa Robucci è stata sempre molto religiosa, ha conosciuto Padre Pio al quale è molto devota.

Vedova da molti anni, in passato si è occupata del bar del paese assieme al marito Nicola Nargiso, morto nel 1982. Ha avuto 5 figli, tre maschi e due femmine, tra cui suor Nicoletta delle Suore Sacramentine di Bergamo, che si è trasferita nella casa di riposo di San Severo per accudire la madre. La signora Robucci ha anche 9 nipoti e 16 pronipoti. La 116enne, che nel 2003 al compimento dei 100 anni è stata invitata alla trasmissione di Rai Uno La Vita in Diretta, in età molto avanzata, ha avuto due ricoveri in ospedali importanti, una nel 2014 e l'altra nel 2017. Nella prima occasione è stata operata al femore. Dal 2017 è socia onoraria dell’Associazione Italiana Risparmiatori. Nel 2012 è stata insignita del titolo di sindaco onorario del Comune di Poggio Imperiale.
Il segreto della longevità: mangiare poco e sano, mai un bicchiere di vino e mai una sigaretta. Ieri ha festeggiato l'onomastico (san Giuseppe) a casa della figlia Filomena Nargiso ad Apricena, dove è intervenuto anche l'assessore alle politiche sociali del Comune. L'evento è stato allietato da una serenata a lei dedicata. Oggi festeggerà nella sua città natale, con i familiari e gli amici e le Autorità cittadine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza