cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma

Marino assolto in Cassazione

09 aprile 2019 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

Sul 'caso scontrini' assoluzione per l'ex sindaco di Roma perché il fatto non sussiste: "Hanno vinto la verità e la giustizia"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Assolto in Cassazione l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, per il 'caso scontrini'. I giudici della VI sezione penale hanno annullato senza rinvio la sentenza di condanna di secondo grado "perché il fatto non sussiste".

"Giustizia è stata fatta" commenta l'avvocato Enzo Musco, difensore dell'ex primo cittadino. "Sono contento che il procuratore generale abbia integralmente sposato la nostra tesi difensiva e abbia ricordato a noi tutti l'autonomia della valutazione giuridica. Il che vuol dire che il giustizialismo politico - sottolinea - deve rimanere fuori dalle aule dei tribunali".

"Gli accusatori politici e materiali di questo processo rappresentanti dell'attuale amministrazione comunale erano gravemente in malafede e a tal proposito - aggiunge - invito a rivedere quel video di De Vito pubblicato il 2 ottobre del 2015 dove si evincono le modalità con le quali si volevano acquisire i documenti contabili della Giunta Marino. Finalmente oggi è stato restituito l'onore che merita".

MARINO - "Hanno vinto la verità e la giustizia. Era ora" commenta Marino. "La sentenza della Cassazione non rimedia ai gravi fatti del 2015, alla cacciata di un sindaco democraticamente eletto e di un’intera giunta impegnati senza fare compromessi per portare la legalità e il cambiamento nella Capitale d’Italia. Una ferita per la democrazia che non si rimargina".

"Per le valutazioni politiche e le responsabilità individuali ci sarà tempo, domani. Oggi è il tempo delle considerazioni personali. E non posso che ripetere a testa alta - prosegue - come ho sempre fatto, ciò che ho sostenuto dal primo giorno in cui mi sono state rivolte accuse infondate e infamanti: non ho mai utilizzato denaro pubblico per finalità private. E’ piuttosto vero il contrario". E "finalmente oggi è chiaro e tutti - sottolinea Marino - anche a coloro che mi hanno infangato provocando dolore e imbarazzo a me e alla mia famiglia".

ALEMANNO - "Mi sembra una sentenza obiettivamente giusta" dice all'AdnKronos l'ex sindaco Gianni Alemanno. "Condannare un sindaco per degli scontrini - osserva - sembra uno di quegli eccessi giustizialisti che finiscono solo per creare confusione intorno alle figure politiche. Tutto sommato mi sembra che sia giusto che Marino sia stato assolto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza