cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mamme e bimbi rom aggrediti a Napoli

13 aprile 2019 | 14.51
LETTURA: 3 minuti

Dopo esser usciti dal cinema, due mamme e sette bambini, accompagnati da due operatrici di una cooperatrice, sono stati insultati e minacciati da un gruppo di ragazzini napoletani. L'assessore del Comune Marmorale: "Gesto di gravità inaudita"

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Minacce, lancio di pietre, sputi, insulti al grido "ritorna a casa tua" contro due mamme e sette bambini rom da parte di un gruppo di ragazzini napoletani. A denunciare l'"aggressione razzista" è l'assessore ai Diritti di cittadinanza del Comune di Napoli Laura Marmorale.

Due operatrici della Coop Dedalus hanno accompagnato ieri, insieme alle mamme, i sette bambini a vedere un film al cinema Modernissimo. "Né le mamme, né le operatrici hanno deciso di reagire, pensando solo a mettere in salvo i bambini, trovando rifugio solo a Piazza Dante, dove sono stati accolti in un bar - sottolinea l'assessore Marmorale - Fino a lí, i quattro ragazzini napoletani hanno continuato a inseguirli minacciando di usare i coltelli. Un racconto terribile, un episodio di violenza gratuita che ha coinvolto bambini piccoli con l'unica responsabilità di essere di etnia rom".

"Un gesto di una gravità inaudita che va immediatamente condannato e stigmatizzato - aggiunge - Faremo di tutto per rintracciare e denunciare questi ragazzini, per togliere loro le armi, verbali e materiali, per metterli davanti ai bambini che volevano ferire e umiliare per mostrare loro cosa sono davvero: bambini, persone. Insisteremo nella volontà di colmare la grande povertà educativa di questi ragazzi supportando e potenziando il lavoro prezioso di scuole ed educative territoriali".

"Ma allo stesso tempo e con la stessa intensità ci opporremo a quanti stanno artatamente creando questo clima di odio, violenza e discriminazione, animando e legittimando i più biechi istinti - prosegue Marmorale - Non resteremo muti davanti a simili scene, denunceremo e reagiremo sempre! Napoli non sarà mai rappresentata da chi seleziona le persone per 'sottrazione'. Nessuna forma di razzismo resterà impunita".

"A nessun bambino, a nessuna mamma deve essere negato il diritto di poter passeggiare per strada, di poter andare al cinema, di poter vivere, perché siamo tutti prima di tutto persone! - conclude - Ai sette bimbi, alle mamme, alle due operatrici sociali della coop Dedalus esprimo tutto il mio sostegno e solidarietà, aspettandoli a Palazzo San Giacomo quanto prima. Ai proprietari di un bar di Piazza Dante che non si sono omologati e rassegnati alla paura e hanno accolto, protetto e confortato, dico grazie! Siete voi l'anima della nostra città”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza