cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fuksas: "Francia può sorprendere, ricostruzione in pochi anni"

16 aprile 2019 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Su Notre Dame due ipotesi sul tappeto, spiega l'archistar

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)

di Fabio Paluccio

"La Francia è un Paese in grado di sorprendere, prevedo una ricostruzione della struttura, del nocciolo centrale distrutto dall'incendio in pochi anni, mentre per le finiture, per i dettagli ci vorranno più anni". Così l'archistar Massimiliano Fuksas, con Adnkronos/Labitalia, interviene sulla ricostruzione di Notre Dame dopo l'incendio di ieri.

Per Fuksas sulle modalità di ricostruzione ci sono due ipotesi sul tappeto: "In Francia - spiega - c'è una spinta all'innovazione e questo potrebbe portare a una ricostruzione della parte distrutta dall'incendio con un'ipotesi di architettura contemporanea. Ma allo stesso tempo c'è anche una visione conservatrice che potrebbe puntare a ricostruire quanto distrutto allo stesso modo di come si presentava dopo la ristrutturazione dell'Ottocento".

Quel che è certo, spiega Fuksas, "è che la Francia è un Paese dai grandi scatti d'orgoglio, e quindi mi aspetto una ricostruzione in pochi anni. Ad esempio - sottolinea - la costruzione dell'Archivio nazionale di Francia, che abbiamo realizzato per la presidenza della Repubblica e per il Ministero della Cultura, e che si estende per 100mila metri quadrati, ci ha impegnati solo per tre anni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza