cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Con una scritta sfregiano il Battistero di Firenze

27 aprile 2019 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Realizzata con un pennarello nero, è larga tra i quindici e i venti centimetri. In lingua basca 'Gora Eta' significa 'viva l'Eta', acronimo dell'organizzazione armata terroristica basca sciolta nel 2018. Sull'episodio indaga la Digos.

Con una scritta sfregiano il Battistero di Firenze

Raid vandalico, presumibilmente nella notte, contro uno dei monumenti simboli di piazza Duomo a Firenze: ignoti hanno fatto una scritta su una facciata del Battistero di San Giovanni, sul lato opposto alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La scritta, 'Gora Eta', realizzata con un pennarello nero, è larga tra i quindici e i venti centimetri. In lingua basca significa 'viva l'Eta', acronimo dell'organizzazione armata terroristica basca sciolta nel 2018.

L'Opera di Santa Maria del Fiore, accortasi dell'accaduto, ha avvisato la Digos che è immediatamente intervenuta. Secondo quanto appreso, la Questura sta già lavorando all'eventuale identificazione dei responsabili. Sta vagliando le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Non si esclude che gli autori del gesto vandalico possano essere turisti baschi o spagnoli.

I restauratori dell'Opera di Santa Maria del Fiore stanno valutando il tipo di intervento per rimuovere la scritta già da lunedì mattina. In precedenza nel 2013 un'altra scritta ad opera di vandali era apparsa sul Battistero ed era stata rimossa sempre dai restauratori dell'Opera di Santa Maria del Fiore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza