cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Blitz contro immigrazione clandestina

06 maggio 2019 | 07.39
LETTURA: 3 minuti

Arresti tra Lombardia, Piemonte e Sardegna

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Blitz in tre regioni contro l'immigrazione clandestina. Dalle prime ore di stamattina è in corso una vasta operazione della polizia di Bergamo, denominata 'Yuan', che ha interessato la città e la provincia di Bergamo, nonché le province di Milano e Novara e che ha portato all'arresto di dieci persone, tra le quali alcuni pubblici ufficiali. Le accuse sono favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, alterazione di documenti per determinare il rilascio di un titolo di soggiorno e plurimi episodi di corruzione.

L'indagine è scaturita da una segnalazione dell'Ufficio Immigrazione alla squadra mobile in quanto un dipendente, coadiutore amministrativo contabile, dipendente del ministero dell'Interno e in servizio presso l'Archivio dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Bergamo, aveva richiesto la validazione di alcune pratiche di rinnovo di permessi di soggiorno, tutte di cittadini cinesi, consegnando certificati di residenza risultati contraffatti. E' stata quindi avviata una delicata indagine da parte della squadra mobile, fa sapere la polizia, per individuare la provenienza dei documenti. Nel mirino sono finiti i titolari e collaboratori di due agenzie di Bergamo.

Le indagini hanno permesso di delineare il modus operandi dei titolari delle agenzie, che, con il concorso di volta in volta di loro collaboratori e dipendenti e con la fattiva partecipazione di appartenenti alla pubblica amministrazione, hanno "creato le condizioni per ottenere il nulla osta al ricongiungimento familiare ed il conseguente ingresso nel territorio dello Stato di numerosi cittadini cinesi privi di requisiti" sia attraverso la creazione di certificazione anagrafica contraffatta sia mediante la creazione di residenze e attività lavorative fittizie. E' emerso che i collaboratori, su precise indicazioni dei titolari delle agenzie, accompagnavano i clienti dalla stazione ferroviaria, dove erano arrivati, negli appartamenti di volta in volta appositamente reperiti e dove rimanevano giusto il tempo di far sì che il controllo di residenza del personale della polizia locale avesse esito positivo, per poi essere riaccompagnati nuovamente alla stazione di Bergamo.

Tutto ciò consentiva poi ai cittadini cinesi di ottenere la certificazione amministrativa, quali certificati di residenza e di idoneità alloggiativa, utili a richiedere il nulla osta al ricongiungimento familiare di un parente. Dalle intercettazioni telefoniche è emerso che il costo pro capite di una pratica di ricongiungimento familiare si aggirava intorno ai 9.000 euro mentre il rinnovo del permesso di soggiorno intorno ai 3.000 euro, denaro che veniva generalmente incassato e poi spartito tra i vari collaboratori, interni ed esterni all'agenzia.

Anche a Cagliari si è svolta un'operazione finalizzata a disarticolare un gruppo criminale di matrice bengalese dedito al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Dalle prime luci dell'alba gli uomini della polizia di Stato di Cagliari, Squadra Mobile e Digos, stanno eseguendo diversi provvedimenti restrittivi emessi dal tribunale di Cagliari a carico di un pericoloso sodalizio, in prevalenza di cittadini bengalesi, che favorivano la permanenza e l'ingresso illegale di loro connazionali attraverso l'elargizione di somme di denaro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza