cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 14:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salvini: "Su lotta alla droga governo può cadere"

08 maggio 2019 | 16.48
LETTURA: 4 minuti

Il vicepremier: "Chiuderò tutti i negozi di cannabis". Grillo: "Nei canapa shop non si vende droga". Di Maio: "Basta minacce all'esecutivo"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Sulla lotta alla droga, sì, il governo può cadere. Tra il fascismo che non c'è e la droga che c'è preferisco combattere la droga". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini nel corso di 'Otto e mezzo' su La7. Il ministro dell'Interno ha ribadito di volere la chiusura dei cannabis shop. "Non vendono cannabis? Certo, allora vendono margherite, o la torta pasquale di mia nonna", ha ironizzato in risposta alle affermazioni della collega ministra della Salute, Giulia Grillo, che gli aveva fatto notare come "nei canapa shop non si vende droga e non bisogna dare informazioni sbagliate".

"Siamo tutti contro la droga ma basta minacciare il governo” ha scandito il vicepremier Luigi Di Maio. "Ogni persona è contro la droga, lo sono anche le vittime stesse - ha sottolineato - La droga non è qualcosa che si muove da sola, la muovono gli spacciatori, mossi a loro volta dalle mafie e dalle organizzazioni criminali che vanno combattute. Siamo tutti contro la droga ma basta minacciare il governo. Basta. Gli italiani non ne possono più”.

"Da domani stesso - ha annunciato Salvini in giornata al termine dell’incontro al Viminale con le comunità terapeutiche operanti nel settore delle tossicodipendenze - darò indicazione a tutti i responsabili della pubblica sicurezza delle forze dell’ordine di andare a controllare uno per uno con l’obiettivo di chiuderli tutti i presunti negozi turistici di cannabis, che per quanto mi riguarda vanno sigillati perché sono un incentivo all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Ce ne sono più di mille al di fuori di ogni regola e di ogni controllo". "Identico approccio avrò per tutte le iniziative di feste della cannabis in giro per l’Italia - ha aggiunto - l’ultimo scempio è avvenuto nella mia Milano, so che ci sono iniziative in programma a Pisa e a Torino. Chiederò che siano vietate tutte. Lo Stato spacciatore non è lo Stato di cui faccio il ministro".

Ma a margine di una conferenza stampa al Senato la ministra della Salute, Giulia Grillo, ha ribadito che "nei canapa shop non si vende droga e non bisogna dare informazioni sbagliate. Non c'è alcuna liberalizzazione. Sono negozi che vendono prodotti di canapa con concentrazione di Thc che non hanno effetti stupefacenti, come emerso anche dai controlli effettuati dai Nas". "Tuttavia se, sulla base di indicazioni che darà il nuovo Consiglio superiore di sanità e l'Avvocatura dello Stato, si deciderà di attuare delle azioni - ha aggiunto - come ministro della Salute posso dire che queste azioni andranno nella direzione di restrizioni di vendita alle categorie vulnerabili, cioè minori e donne incinte, secondo il principio di precauzione. Se poi il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, per caso è in possesso di informazioni che io non ho, come è pure possibile - ha detto Grillo riferendosi alle affermazioni di oggi del vicepremier, intenzionato a chiudere questi punti vendita - allora bisognerà fare altri tipi di considerazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza