cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lucano alla Sapienza, no a manifestazione Fn

11 maggio 2019 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Il leader di Forza Nuova Roberto Fiore conferma che lunedì sarà all'Università nonostante il divieto: "Questore non può negarlo". Il sindaco sospeso di Riace: "Non ho paura, sarò all'ateneo"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Il questore di Roma ha vietato la manifestazione indetta da Forza Nuova alla Sapienza in occasione della partecipazione del sindaco sospeso di Riace Mimmo Lucano a un dibattito all'ateneo. La decisione è stata presa, a quanto si apprende, per motivi di ordine e sicurezza. "Il questore non può negare un comizio elettorale, ciò non mai è accaduto" dice all'Adnkronos il leader di Forza Nuova Roberto Fiore, confermando che lunedì sarà alla Sapienza nonostante il divieto. "Se il ministro dell'Interno Salvini e il questore non sono capaci di tenere l'ordine e la sicurezza - continua il numero uno di Forza Nuova - e di accettare la critica che un movimento legittimato a farlo fa nei confronti di un'assurda lectio magistralis di Mimmo Lucano, significa che questo Paese è in mano alla solita 'paccottaglia' dei politici nostrani".

"Non ho timore, io andrò al dibattito al quale sono stato invitato per raccontare l'accoglienza in Calabria". E' quanto dice all'Adnkronos il sindaco sospeso di Riace, Mimmo Lucano. "Un incontro dal taglio antropologico per parlare di questi paesi dell'accoglienza, sempre ospitali verso tutti proprio perché la precarietà rende le persone più aperte e disponibili". Forza Nuova ha già fatto sapere che lunedì sarà all'ateneo nonostante il divieto: "Io sono tranquillo", risponde Lucano."Non ho fatto niente di male, mi sono trovato come sindaco a gestire questo fenomeno in un periodo in cui c'e stata la regressione della società - spiega - Hanno chiuso i porti, alzato barriere, non vogliono condividere lo spazio. Ma non possiamo essere i padroni dello spazio soprattutto se andiamo a vedere i motivi che spingono le persone a fare i viaggi della disperazione". Secondo Lucano al Sud si accoglie in "nome di un Dna predisposto e per i paesi del Sud - prosegue - chiudere i porti è una violenza psicologica". Cosa dirà ai contestatori? "L'umanità è sempre meglio della disumanità", conclude Lucano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza