cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano apre a pellegrinaggi Medjugorje

12 maggio 2019 | 10.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Enzo Bonaiuto

I pellegrinaggi al santuario mariano di Medjugorje in Bosnia possono riprendere, ma ciò non vuol dire che da parte della Chiesa si sia autenticato l'evento miracoloso che pure attira tanti fedeli. E' quanto ha disposto Papa Francesco, come annunciato congiuntamente da monsignor Henryk Hoser visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje e dalla nunziatura apostolica di Sarajevo.

Il portavoce vaticano Alessandro Gisotti spiega che "il Santo Padre ha disposto che sia possibile organizzare i pellegrinaggi a Medjugorje. Ciò sempre avendo cura di evitare che questi pellegrinaggi siano interpretati come una autenticazione dei noti avvenimenti, che richiedono ancora un esame da parte della Chiesa".

Dunque, si sottolinea, "va evitato che tali pellegrinaggi creino confusione o ambiguità sotto l’aspetto dottrinale. Ciò riguarda anche i Pastori di ogni ordine e grado che intendono recarsi a Medjugorje e lì celebrare o concelebrare anche in modo solenne".

"Considerati il notevole flusso di persone che si recano a Medjugorje e gli abbondanti frutti di grazia che ne sono scaturiti", questa disposizione di Papa Francesco "rientra nella peculiare attenzione pastorale che il Santo Padre ha inteso dare a quella realtà, rivolta a favorire e promuovere i frutti di bene", afferma ancora il portavoce del Vaticano.

In tal modo, "il visitatore apostolico avrà maggiore facilità a stabilire, d'intesa con gli ordinari dei luoghi, rapporti con i sacerdoti incaricati di organizzare pellegrinaggi a Medjugorje, come persone sicure e ben preparate, offrendo loro informazioni e indicazioni per poter condurre fruttuosamente tali pellegrinaggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza