cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo

Allerta rossa in Emilia Romagna

13 maggio 2019 | 10.23
LETTURA: 3 minuti

Scuole e ponti chiusi. A Forlì-Cesena cede argine Montrone, evacuate famiglie

(Foto dal profilo Twitter dei Vigili del fuoco)
(Foto dal profilo Twitter dei Vigili del fuoco)

Il maltempo che si sta abbattendo in queste ore sull'Emilia Romagna ha causato l'esondazione del fiume Savio in provincia di Forlì-Cesena. La ferrovia Rimini-Bologna è stata interrotta, e ora è in graduale ripresa, nel tratto tra Faenza e Cesena, a fini precauzionali a causa della chiusura del ponte della ferrovia sul Savio, e dove si registrano alcune interruzioni sulle strade provinciali in Appennino per smottamenti e frane. In particolare, in provincia di Forlì-Cesena, a Mercato Saraceno, ci sono 15 persone rimaste isolate per la chiusura della strada Monte Sorbo Cà di Pisino, 3 a Bagno di Romagna e 2 nuclei familiari a Modigliana.

Al momento, la situazione più difficile appare a Forlì, dove ha ceduto - nei pressi del ponte dell’A14 - l’argine in sponda sinistra del Montone, verso l'abitato di Villafranca. Nel Modenese, il fiume Secchia è osservato speciale per tutta la notte e per domani, dove il colmo è a Ponte Alto. Chiusi nelle ultime ore - oltre a Ponte Alto e dell’Uccellino - anche Ponte Motta a Cavezzo e Ponte S. Martino tra Carpi e S. Prospero perché la piena è arrivata a valle. In alcuni comuni (Carpi, Bastiglia, Bomporto e Soliera) domani sono chiuse le scuole più vicine agli argini dei corsi d’acqua. Monitoraggi nelle prossime ore continueranno anche sul Panaro, dove il colmo è tra il Ponte di Navicello, a Nonantola, e Bomporto. In Appenino segnalazioni di dissesti che interessano in particolare le strade provinciali: quella di Roncoscaglia a Sestola è chiusa; la provinciale a Zocca e SP23 a Prignano sono a senso unico alternato. E una nuova allerta rossa per criticità idraulica, fino alla mezzanotte di domani, è stata emanata dall’Agenzia di Protezione civile regionale in base alle previsioni meteo di Arpae, nella pianura da Parma a Ferrara e in Romagna.

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, a causa del maltempo, ha invitato la popolazione a non uscire di casa e a rimanere, possibilmente, ai piani alti delle abitazioni. L'esortazione è anche a non effettuare spostamenti se ci si trova in luogo sicuro, a meno che non sia strettamente necessario per motivi urgenti e indifferibili. L'allerta è per la popolazione di Castiglione, Mensa Matellica e Savio di Ravenna e durerà fino a sera. I Comuni di Ravenna e di Cervia hanno congiuntamente deciso di chiudere per domani, martedì 14 maggio, tutte le scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna Cervia. Nel bolognese, invece, ammonta a 320mila euro una prima stima di danni che il maltempo, con diversi smottamenti, ha causato nelle ultime ore sulle strade provinciali. La situazione più critica è in Valsamoggia. Situazione monitorata anche a Modena dove, in mattinata, sono arrivati circa 20 uomini dell'esercito, su richiesta del prefetto, per monitoraggio e supporto, a protezione delle arginature, in raccordo con la Protezione civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza