cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate, al via operazione 'Mare Sicuro' 2019

22 maggio 2019 | 17.11
LETTURA: 4 minuti

(Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e l'Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale delle capitanerie di porto)
(Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli e l'Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale delle capitanerie di porto)

Oggi, presso il Porto Turistico di Roma (Ostia), il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli e il comandante generale delle capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio ispettore capo Giovanni Pettorino, hanno illustrato le novità dell’operazione estiva “Mare Sicuro 2019”. Un’attività che da quest’anno è stata anticipata per la prima volta al 1° giugno, e che fino al 15 settembre vedrà impegnati circa 3.000 uomini e donne della guardia costiera a tutela di bagnanti e diportisti e per garantire la corretta fruizione delle spiagge e del mare.

Tra le istituzioni intervenute, anche il presidente del X Municipio di Roma, Giuliana Di Pillo, e il vice prefetto di Roma, Lucia Volpe. Giunta alla sua 28a edizione, l’operazione Mare Sicuro esprime la vocazione del corpo a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei: oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e per tutelare l’ecosistema marino. L’importanza che da anni l’operazione riveste è testimoniata dai risultati conseguiti nell’estate 2018: sono state salvate 1.703 persone e sequestrati e restituiti alla libera fruizione 620.000 metri quadrati tra spiagge e specchi acquei.

"Il soccorso in mare - ha spiegato l’Ammiraglio Pettorino nel suo discorso - per noi della Guardia Costiera rappresenta la prima missione, e con l’operazione Mare Sicuro 2019 ci prefiggiamo proprio lo scopo di tutelare coloro che frequentano le nostre spiagge e le nostre acque: basti pensare che ogni anno d’estate sono circa 40 milioni i bagnanti e 1 milione le unità da diporto presenti nei nostri mari. Inoltre - ha proseguito l’Ammiraglio - su indicazione del Ministro Toninelli già dallo scorso anno abbiamo integrato quest’operazione con un’attività di controllo ancora più mirata e accurata sull’uso corretto degli arenili e degli specchi acquei, contrastando le occupazioni illecite del demanio marittimo".

Nel prendere la parola, il Ministro Toninelli ha espresso la sua personale soddisfazione per il prezioso lavoro e i brillanti risultati già conseguiti dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera nell’espletamento dei propri compiti istituzionali. Ma con l’approssimarsi dell’estate - ha aggiunto il Ministro - l’attività messa in campo dalla Guardia Costiera andrà a intensificarsi.

Al termine della conferenza si è svolta un’esercitazione di ricerca e soccorso in mare di un diportista con l’impiego delle unità aeronavali della Guardia Costiera: un elicottero AW139 “Nemo”, equipaggiato per il recupero naufraghi, e le motovedette hanno mostrato le capacità tecnico-operative dei mezzi della Guardia Costiera che, il prossimo 5 giugno, festeggerà i trent’anni dalla sua istituzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza