cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenzze

Guai per St3pny, youtuber "ha evaso 1 mln di euro"

29 maggio 2019 | 19.05
LETTURA: 2 minuti

Il 23enne, vero nome Stefano Lepri, ha oltre 4 milioni di follower

(Foto Fotogramma/Ipa)
(Foto Fotogramma/Ipa)

Avrebbe evaso il fisco per oltre un milione di euro. Stefano Lepri, 23enne conosciuto con il nickname St3pny, famoso anche per i gameplay su Fortnite e Minecraft, influencer con oltre 4 milioni di followers, è il primo youtuber in Italia a finire nel mirino della Guardia di Finanza. Secondo i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria del comando provinciale di Firenze, che hanno effettuato nei confronti dello youtuber una specifica attività investigativa e di intelligence, il giovane professionista del web sarebbe un evasore per oltre un milione di euro.

L'attività investigativa delle Fiamme gialle ha permesso di rilevare come Lepri, tra il 2013 ed il 2018, avrebbe omesso di dichiarare ricavi per oltre 600 mila euro e di versare Iva per oltre 400 mila euro.

L'influencer, residente in provincia di Firenze, da diversi anni era presente su internet, dove pubblicava video che parlavano delle sue esperienze, dei suoi viaggi e della sua vita, arrivando ad avere oltre 4 milioni di follower che lo seguivano assiduamente, risultando il secondo in Italia per numero di seguaci, con 1 milione di visualizzazioni al giorno.

Dal controllo delle Fiamme gialle è risultato che l’attività del giovane era svolta in modo professionale, in quanto riceveva compensi dalle pubblicità inserite nei video che, quotidianamente, pubblicava sul proprio canale telematico. I pagamenti allo youtuber erano poi proporzionati al numero di visualizzazioni fatte dai follower.

Da quanto si apprende in ambienti investigativi, altri youtuber , personaggi che hanno trasformato i loro account social in veri e propri strumenti di business, con foto, video e like, capaci di influenzare i propri seguaci sarebbero già stati messi sotto la lente d'ingrandimento della Guardia di Finanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza