cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banco alimentare scende in piazza

30 maggio 2019 | 14.06
LETTURA: 3 minuti

L'iniziativa 'La fame non va in vacanza' si svolgerà nel weekend in oltre 50 piazze italiane

(foto dal sito Banco Alimentare)
(foto dal sito Banco Alimentare)

In occasione del suo trentennale, Banco alimentare scende per la prima volta in piazza con i suoi volontari per raccogliere fondi a sostegno delle persone più bisognose che vivono nel nostro paese. 'La fame non va in vacanza' è il nome dell’iniziativa che si svolgerà l’1-2 giugno in oltre 50 piazze in tutta Italia. Con una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere due vasetti da 340 grammi di marmellate e un volantino informativo sulle attività di Banco alimentare, impegnato ogni giorno a recuperare eccedenze alimentari per le persone che vivono in povertà.

"Pensiamo - sottolinea Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco alimentare onlus - sia arrivato il momento anche per Banco alimentare di scendere in piazza per far conoscere il nostro lavoro quotidiano a sostegno delle persone più deboli e fragili. Il nome della due giorni di piazza, 'La fame non va in vacanza', vuole far capire quanto grave sia il problema della povertà alimentare nel nostro paese e lo è ancor di più nel periodo estivo quando le città si svuotano e migliaia di persone restano sole, a volte senza aver cibo a sufficienza. Le categorie più esposte - sottolinea - sono le più fragili e meno visibili come i bambini e i minori che, all’interno di famiglie spesso numerose, si trovano a patire silenziosamente la fame. Banco alimentare lavora ogni giorno per aiutare queste persone".

Secondo l'elaborazione della Fondazione Banco alimentare onlus su dati Istat e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, negli ultimi dieci anni la povertà in Italia è passata dal 3% a quasi l’8,5% della popolazione; ma mentre per gli ultrasessantacinquenni è rimasta sostanzialmente stabile attorno al 4%, per bambini e ragazzi fino a 17 anni è aumentata di quattro volte, dal 3% al 12%. Il rischio di povertà cresce all’aumentare del numero di figli: in media, le famiglie in povertà sono circa il 7%, valore che sale a ben oltre il 9% per quelle con due figli e supera il 20% in quelle con tre o più figli. E il rischio di povertà aumenta dove il genitore è solo, per lo più donna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza