cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancona: Gdf, sequestrati 208 uccelli appartenenti a specie protette

06 giugno 2019 | 15.51
LETTURA: 2 minuti

è successo ad Ancona

Ancona: Gdf, sequestrati 208 uccelli appartenenti a specie protette

La Guardia di Finanza di Ancona, in collaborazione con la locale Agenzia delle Dogane, ha rinvenuto e sequestrato nel porto 208 volatili, per lo più appartenenti a specie esotiche protette, la cui commercializzazione avrebbe consentito un illecito provento di circa ventimila euro.

L'operazione è scaturita da un controllo eseguito nei confronti di un cittadino italiano appena sbarcato con la propria autovettura da una motonave proveniente dalla Grecia. All’interno del mezzo erano stipati, in gabbie anguste di legno non idonee al trasporto, uccelli di varie specie, alcune delle quali protette dalla Convenzione di Berna, in condizioni di salute precarie. A giustificazione del trasporto, il conducente ha esibito soltanto un certificato, non valido per la legislazione italiana, rilasciato da un veterinario greco, nel quale peraltro era riportato un numero inferiore di volatili, appartenenti ad una sola specie "serinus serinus".

Durante la ricognizione dell’auto è stata anche trovata attrezzatura all’inanellamento di frodo, finalizzato a mascherare gli estremi di identificazione dell’allevatore, la provenienza, l’età e la dimensione dell’animale. Al termine degli accertamenti, cui ha preso parte anche personale veterinario dell’Asur Marche - area vista 2, competente a verificare lo stato di salute dei volatili, il conducente del mezzo è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali di cui all’art. 544 ter c.p. aggravato dal decesso di alcuni di essi nonché per detenzione di volatili tutelati da convenzioni internazionali. Successivamente, previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria, i volatili sono stati rimessi in libertà nel loro ambiente naturale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza