cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caos procure, giro di vite

11 giugno 2019 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

Tra le proposte del ministro Bonafede un punteggio per la scelta dei dirigenti

(IPA/Fotogramma)
(IPA/Fotogramma)

Il ministero della Giustizia sta elaborando una serie di proposte per attuare un giro di vite necessario soprattutto dopo l’emergere dei dettagli dello scandalo che sta investendo il Csm. Su indicazione del ministro Alfonso Bonafede, si apprende da fonti di via Arenula, gli uffici hanno elaborato una proposta per garantire un riconoscimento più oggettivo della meritocrazia dei magistrati.

Una di queste proposte prevede, nella scelta dei dirigenti, la quantificazione esatta di punteggi da assegnare a ogni esperienza lavorativa, all'anzianità, ai risultati oggettivamente ottenuti, come ad esempio lo smaltimento dell’arretrato, la capacità di rendimento, la corretta gestione delle attività di ufficio, secondo precisi indicatori comuni ben tarati sulle singole realtà.

In questo modo ogni magistrato, si sottolinea dal ministero, verrà 'pesato' oggettivamente con un sistema di calcolo capace di mettere assieme tutte le informazioni e restituire un dato univoco. A quel punto, per esempio, il Csm potrebbe esprimere a pieno la propria discrezionalità scegliendo fra i primi tre candidati col punteggio più alto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza