cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scavalca per entrare alla Sapienza, muore 26enne

23 giugno 2019 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

Il ragazzo si era reciso l'aorta femorale, mentre tentava di entrare in un party dell'Università senza pagare il biglietto. Il ministro dell'Istruzione Bussetti: "Inaccettabile discoteca abusiva dentro ateneo". Fratelli d'Italia presenterà un'interrogazione parlamentare

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Voleva entrare al party 'disco-Sapienza' senza pagare. Ha scavalcato la cancellata dell'università La Sapienza di Roma e si è ferito mortalmente. Il 26enne, ricoverato al policlinico Umberto I, era stato portato in ospedale con l'aorta femorale recisa. Operato d'urgenza ieri pomeriggio, è rimasto in prognosi riservata e oggi è deceduto.

"Quello che è accaduto venerdì sera alla 'Sapienza' non deve più ripetersi" scrive su Facebook il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. "E' inaccettabile che un luogo di formazione e cultura, vera e propria eccellenza italiana, venga trasformato in una discoteca abusiva". Il ministro auspica che "si faccia presto chiarezza per individuare eventuali responsabilità. Resta il rammarico e il dolore per la morte di Francesco, una tragedia che poteve e doveva essere evitata". Bussetti si unisce "al dolore dei familiari e degli amici per questa grave perdita".

Giorgia Meloni, presidente Fratelli d'Italia, la definisce una "tragedia dell'illegalità". "Epilogo purtroppo possibile quando si consente che dei farabutti occupino le università per organizzare in continuazione feste illegali (a pagamento) senza rispettare alcuna norma di sicurezza". "Zone franche ostaggio dell'estrema sinistra per la quale la legge sembra non valere, nonostante le ripetute denunce fatte dal Rettore della Sapienza. Un pensiero al giovane deceduto per colpa di questo lassismo. Fratelli d'Italia - annuncia - depositerà un'interrogazione al Governo per dire basta con questa follia: la Sapienza e tutte le università italiane siano liberate dai teppisti dei centri sociali e riconsegnate agli studenti".

"La più grande università italiana" attacca in una nota Giovanbattista Fazzolari, senatore e responsabile del programma di Fratelli d'Italia "è ostaggio dei centri sociali che la notte ne prendono il possesso per organizzare rave e feste illegali a pagamento, senza rispettare alcuna norma o misura di sicurezza". "Il Rettore Eugenio Gaudio ha denunciato più volte, così come lo ha fatto l'organizzazione studentesca Azione Universitaria, ma nonostante questo ai compagni dei centri sociali è permesso da sempre ogni forma di illegalità nel silenzio dei grandi media e la permissività di chi dovrebbe far rispettare la legge e perseguire i reati. Situazione inaccettabile e indegna di una Nazione civile".

"La tragedia di stanotte alla Sapienza", sottolinea Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, "ha messo in luce uno scenario inquietante: uno dei massimi atenei italiani preso sistematicamente in ostaggio dai centri sociali per organizzare nottate in cui scorrono alcol e droga a basso prezzo. Questo nonostante le ripetute denunce del rettore. Ci voleva una tragedia per portare all'attenzione questo fenomeno di illegalità e di degrado. I rave party sono ormai una piaga sociale che purtroppo attira migliaia di ragazzi, e i controlli devono essere sempre più severi. Ma che si svolgano addirittura dentro un ateneo è ancora più inaccettabile. Perché nessuno è intervenuto dopo le segnalazioni del rettore? Aspettiamo risposte convincenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza