cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 04:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pedofilia, vittime chiedono 5 mln a diocesi Savona

24 giugno 2019 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"C'è stata la richiesta danni, da parte di 5 vittime: sono state depositate le prime 2 istanze, in settimana depositeremo le altre 3, che riguardano ragazzi che erano stati precedentemente tolti alle famiglie e affidati dai servizi sociali sotto la tutela di Giraudo. E' stato un percorso difficile malgrado l'associazione dia il patrocinio gratuito alle vittime, abbiamo pagato noi le perizie. Il prossimo 15 novembre c'è la scadenza dei termini, entro quella data se la diocesi avanzerà una proposta ragionevole si potrà discuterne, prima di andare in udienza".Lo spiega all'Adnkronos Francesco Zanardi, presidente della Rete l'Abuso e una delle vittime, confermando la richiesta di risarcimento danni da 5 milioni depositata in Tribunale, chiesti alla Diocesi di Savona per 5 casi di pedofilia.

Una richiesta che arriva a 7 anni dalla condanna di don Nello Giraudo, sotto la cui tutela si trovavano 3 delle 5 vittime. La causa civile prende le mosse da un concetto evidenziato dal giudice Fiorenza Giorgi nel provvedimento di archiviazione per sopraggiunta prescrizione nei confronti dell'ex vescovo Lafranconi rispetto al tema della mancata denuncia da parte dei vescovi a conoscenza degli abusi sui minori.
"In Italia - prosegue Zanardi - la decisione per quantificare l'indennizzo è data da 2 tabelle dell'ordine dei medici, quella del Lazio e quella della Lombardia. Si fa una perizia medico-legale e si stabilisce l'entità del danno biologico sulla base del quale si calcola l'indennizzo. Tra le vittime quella che ha il danno minore ha il 65% di danno biologico riconosciuto, per un singolo episodio. I 5 procedimenti civili sono seguiti dagli avvocati dell'associazione, Francesca Rosso ed Elena Peruzzini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza