cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: "La vita va abbracciata come viene"

25 giugno 2019 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

In Vaticano la riunione con il Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana

Papa Francesco  - (foto Afp)
Papa Francesco - (foto Afp)

di Enzo Bonaiuto

"Dire sì al Signore significa avere il coraggio di abbracciare con amore la vita come viene, con tutta la sua fragilità e piccolezza, con le sue contraddizioni". E' quanto spiega papa Francesco, lanciando un nuovo tweet dal suo account @Pontifex, nel giorno in cui il Pontefice apre la 30esima riunione del Consiglio dei Cardinali voluto per la riforma della Curia Romana e il governo della Chiesa cattolica.

La bozza del testo della nuova Costituzione apostolica, dal titolo provvisorio 'Praedicate Evangelium', approvata dal Consiglio dei Cardinali è stata già inviata ai presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali, ai Sinodi delle Chiese orientali, ai dicasteri della Curia Romana, alle Università Pontificie, per ricevere osservazioni e suggerimenti.

Il documento, una volta firmato dal Papa, sostituirà l'attuale Costituzione apostolica 'Pastor Bonus' di Giovanni Paolo II in vigore dal 1988 e le successive modifiche introdotte con 'motu proprio' da Benedetto XVI nel 2011, 2013 e 2013 e da Papa Francesco nel 2014. Nell’ultima riunione, svoltasi dall’8 al 10 aprile scorsi, era stata messa a punto la procedura per la consultazione sulla nuova Costituzione apostolica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza