cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cacciari: "Onore a capitana SeaWatch che infrange legge Salvini" '

29 giugno 2019 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

'Totale solidarietà a Carola Rackete, vergogna per ministro e Lega mentre M5s sta zitto'

(Fotogramma)
(Fotogramma)

di Enzo Bonaiuto

"Ci sono delle leggi, è evidente che la conseguenza sia quella prevista dalle leggi. Ma questa del decreto sicurezza di Salvini è una legge ingiusta ed è un onore, per le persone di coscienza, trasgredirla in quanto ingiusta: averla violata va a tutto onore di questa capitana e a tutta vergogna di Salvini e dei suoi commilitoni". E' quanto afferma all'AdnKronos il filosofo Massimo Cacciari, commentando l'azione della capitana della 'Sea Watch' Carola Rackete che ha forzato il blocco ed è approdata con i 42 migranti al porto di Lampedusa.

"Quando una legge, sulla base della tua coscienza, è ritenuta del tutto iniqua, è un dovere trasgredirla - spiega Cacciari - Dunque, totale solidarietà nei confronti di chi infrange leggi che trasgrediscono principi fondamentali sanciti dal diritto internazionale. Il parallelo della SeaWatch con i migranti rispetto a un'ambulanza che trasporta un malato è del tutto evidente: un medico in stato di emergenza è giusto che vada in senso vietato e infranga il codice stradale".

Un atto che porterà a riflettere, a rivedere le norme? "No, purtroppo no - risponde Cacciari - Oramai siamo governati da capre impazzite, con la Lega che agisce e M5s che resta zitto. Non cambierà nulla: finché non andranno a sbattere, non rivedranno un bel niente e si andrà avanti così".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza