cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diritti

Milano si tinge d'arcobaleno

29 giugno 2019 | 07.17
LETTURA: 4 minuti

Il Pride invade pacificamente le strade del capoluogo lombardo. "Siamo in 300mila" dicono gli organizzatori. "Respect", il grido dei manifestanti (VIDEO). Al corteo spunta cartello con Salvini truccato da donna

Foto Adnkronos
Foto Adnkronos

L'arcobaleno splende su Milano. Il caldo torrido non ferma l'onda colorata del Pride che invade, pacificamente, le strade del capoluogo lombardo. "Siamo in 300mila" fanno sapere gli organizzatori. Ad aprire la parata lo striscione 'La prima volta fu rivolta' e un carro di migranti Lgbt che sfila accompagnata da una selezione musicale di brani dei paesi di origine, tra cui Senegal, Nigeria, Libia, Pakistan e Russia. Il 'grazie' in tante lingue campeggia sul carro insieme alla bandiera che unisce una striscia oro alle sei dell'arcobaleno. L'oro è quello del tessuto tecnico delle coperte termiche con cui vengono soccorsi i naufraghi nel Mediterraneo.

Al corteo spunta cartello con Salvini truccato da donna

L'associazione 'Milano senza muri' ha invitato i partecipanti alla parata a indossare un nastro azzurro in segno di solidarietà ai naufraghi, alla capitana Carola Rackete e all'equipaggio della Sea Watch. La festa - che quest'anno cade nel 50esimo anniversario dei moti di Stonewall a New York - è imponente, con l'appoggio di 60 sponsor e del Comune di Milano che illuminerà Palazzo Marino di luci arcobaleno.

"Respect", il grido dei manifestanti(VIDEO)

'Carola libera' è il coro che si alza dai partecipanti al Pride di Milano mentre dal palco i presentatori Debora Villa e Daniele Gattano ricordano i migranti e sottolineano che "prima di tutto vengono i diritti umani". In prima fila due i cartelli per la comandante della Sea Watch: 'Carola libera' e 'Siamo tutto sbruffoncelli' l'aggettivo usata dal ministro dell'Interno Matteo Salvini per definire la giovane Carola Rackete. "Siamo al fianco di Carola della Sea Watch. Se lei l'hanno arrestata vengano ad arrestarci tutti perché tutti difendiamo i diritti", dice dal palco il presidente dell'Arcigay Milano Fabio Pellegatta.

"La lotta per i diritti ci vedrà sempre insieme, sempre in cammino" ha detto l'assessore milanese alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino dal palco del Milano Pride. "Dicono che qui c'è una carnevalata e una strana messa in scena: vi dovete vergognare, qui c'è un pezzo di società italiana, c'è la parte migliore di questa città. L'assessore ricorda l'impegno per assegnare degli appartamenti rifugio per ragazzi cacciati di casa per il loro orientamento sessuale, "possiamo dire che la prossima settimana il primo si apre ed è solo il primo perché questa è una città accogliente che protegge e tutela tutti". E nelle scuole, annuncia Majorino "porteremo i contenuti di una sessualità libera e consapevole".

Dal palco del Milano Pride parte la campagna social per far indossare ai politici i calzini arcobaleno, così come fatto nei giorni scorsi dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Un invito #mettistecalze lanciato dagli organizzatori che hanno invitato tutti i politici, tra gli altri, il sindaco di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'ex premier Matteo Renzi, Daniela Santanchè, Mario Adinolfi, il vicepremier Luigi Di Maio, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e l'esponente di Fdi Giorgia Meloni. Prima di ridare spazio alla musica, per prima si è esibita Bianca Atzei, c'è stato un flash mob dell'artista Angelo Cruciani: i partecipanti hanno mostrato diversi cartelli rosa con la scritta 'Love' o 'Respect', Respect Identity' e 'Respect Freedom' (VIDEO). Dopo l'esibizione di Levante l'esibizione della cantante Baby K.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza