cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd Lombardia, 15 mln per nuove assunzioni ma ne servono 41

03 luglio 2019 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Le risorse per le nuove assunzioni non bastano a sanare la grave carenza di personale" nella sanità lombarda. Lo afferma il consigliere del Pd Gianni Girelli, dopo l'intervento in Commissione regionale Sanità dell'assessore al Welfare, Giulio Gallera. "Il Governo nazionale - sottolinea Girelli - ha almeno in parte sbloccato la possibilità di assumere personale, ma la Regione ha a disposizione solo 15 milioni di euro mentre, per ammissione dello stesso Gallera, per rimediare alla grave carenza di personale delle aziende sanitarie ne servirebbero 41. Questo significa che si potranno solo tamponare le emergenze, ma non si risolverà certo la cronica carenza di medici che sta mettendo in ginocchio interi reparti ospedalieri".

Non solo. "A causa della scellerata politica economica del Governo gialloverde - osserva l'esponente dem - c'è il serio rischio che il Fondo nazionale per la sanità sia tagliato di 2 miliardi per evitare la procedura d'infrazione dell'Unione europea. Chiaramente questo nella nostra regione metterebbe a rischio anche questi fondi già limitati. In questo quadro, di per sé preoccupante, auspichiamo che almeno le ridotte risorse siano destinate equamente tra tutte le strutture in grave carenza di personale che ne hanno da tempo fatto richiesta".

Per Girelli l'"unica nota positiva" è "lo stanziamento di 10 milioni di euro che finanzierà 85 borse di studio per i medici specializzandi, aggiuntive rispetto a quelle nazionali, 30 in più dell'anno scorso. Un provvedimento che era stato chiesto dal Pd - conclude - con un ordine del giorno al Bilancio approvato in Consiglio lo scorso dicembre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza