cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli

Tabaccaio aggredito muore dopo un mese di agonia

04 luglio 2019 | 09.44
LETTURA: 2 minuti

Morto Ulderico Esposito, il 52enne aggredito da un extracomunitario lo scorso 9 giugno all'interno della stazione di Chiaiano, a Napoli. Salvini: "Per assassino pena esemplare"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' morto in ospedale dopo quasi un mese di agonia Ulderico Esposito, il tabaccaio di 52 anni aggredito da un extracomunitario lo scorso 9 giugno all'interno della stazione di Chiaiano, della linea 1 della metropolitana di Napoli. Il pugno sferrato dal nigeriano gli aveva causato una emorragia cerebrale. Ricoverato all'ospedale Cardarelli, è deceduto durante la scorsa notte. Il nigeriano era stato arrestato dalla Polizia la sera stessa dalla Polizia.

La brutale aggressione avvenuta il 9 giugno ha rappresentato l'ultimo atto di una tensione che andava avanti da diverso tempo tra l'uomo e alcuni extracomunitari che erano soliti hiedere l'elemosina all'interno della stazione Chiaiano della metropolitana di Napoli. Più volte era stato intimato loro di non infastidire la clientela e di andarsene, ed era stato anche esposto un cartello con il quale il gestore dell'esercizio commerciale invitava i clienti a non dare l'elemosina agli "accattoni davanti e nei pressi del negozio", paragonando il guadagno giornaliero degli extracomunitari a quello di "un operaio specializzato italiano".

Anche il 9 giugno, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, Esposito aveva intimato al 32enne nigeriano di allontanarsi ma quest'ultimo a freddo gli ha sferrato un violentissimo pugno al volto, causandogli l'emorragia cerebrale risultata fatale la scorsa notte, quando il 52enne è deceduto all'ospedale Cardarelli dove era ricoverato da quasi un mese. Per il 32enne nigeriano l'accusa diventa ora di omicidio.

SALVINI - "E' in carcere e speriamo in una pena esemplare. Quando rimetterà il piede fuori da galera, tra molti anni, sarà subito espulso”. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini commentando la morte del tabaccaio e ricordando che grazie al Decreto Sicurezza, approvato dopo, "l’immigrato sarebbe stato espulso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza