cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapani

Brucia San Vito Lo Capo

10 luglio 2019 | 09.49
LETTURA: 3 minuti

Notte di paura, evacuato via mare villaggio turistico a causa di un vasto incendio

Brucia San Vito Lo Capo

Notte di paura a San Vito Lo Capo, nel trapanese, dove un intero villaggio turistico è stato evacuato via mare a bordo di gommoni e barche a causa di un vasto incendio che ha lambito le zone che ospitano degli appartamenti.
Gli ospiti del villaggio 'Calampiso' sono stati portati via con le imbarcazioni della Guardia costiera e di pescatori. Questa mattina l'incendio è stato domato e intorno alle 8 gli ospiti sono stati riaccompagnati in pullman nel villaggio.

"Ci sono stati momenti di paura, ma siamo riusciti a mantenere la calma e a portare in salvo in poco tempo tutti i turisti". A parlare con l'Adnkronos è Leandro Lupo, un animatore del villaggio turistico Calampiso. Oltre 400 turisti, come conferma la Prefettura, sono stati fatti evacuare con le barche e i gommoni di Guardia costiera e di privati. Ora però la situazione è tornata alla normalità. "L'allarme è scattato poco dopo l'1.30 - racconta Leandro, ancora scosso per la notte appena trascorsa - Noi animatori stavamo facendo la solita riunione di preparazione del giorno dopo. All'improvviso ci siamo accorti che la montagna attorno al villaggio era tutta infuocata. Abbiamo subito avvertito la reception e i responsabili".

In pochi minuti gli animatori del villaggio hanno svegliato tutti i turisti bussando nelle loro stanze. "Li abbiamo portati tutti in piscina - dice - In un primo momento sembrava che la situazione fosse tornata regolare, perché non vedevamo più il fuoco. Ma alle due la situazione è di nuovo peggiorata, il fuoco era sempre più vicino. Così siamo scesi tutti a mare. Nel frattempo erano arrivate le barche per portare via turisti". Il prefetto Tommaso Riccardi ha ordinato, l'evacuazione degli ospiti che sotto il coordinamento della Capitaneria di porto tramite quattro motovedette della Guardia costiera e due della Guardia di finanza, due pescherecci locali, una imbarcazione privata di trasporto di turisti, una imbarcazione di Frontex, due gommoni privati, sono state trasportate via mare al porto di San Vito lo Capo, in quanto l'unica strada d'accesso alla struttura ricettiva era interessata dall'incendio. Il Comune di San Vito lo Capo ha messo a disposizione la struttura del teatro per la prima accoglienza delle persone evacuate.

I primi a salire sulle imbarcazioni sono state le donne e i bambini, come racconta ancora Leandro. Gli animatori hanno dato una mano ai turisti. Tranne i minorenni, "che sono sotto la nostra tutela e così abbiamo deciso di farli andare via con le barche", dice. Intorno alle 6 "è arrivato il maresciallo dei Carabinieri per avvertirci che l'evacuazione poteva essere fatta anche via terra perché l'incendio era stato spento - dice ancora il giovane animatore - Ma intorno alle 8 ci hanno telefonato gli altri animatori che avevano accompagnato i turisti per dirci che avevano avuto l'ok dalle forze dell'ordine per rientrare in pullman nel villaggio".

E questa mattina la situazione a Calampiso come è? "Al momento il bar è chiuso - dice Leandro - E la piscina è tutta da pulire perché c'è la cenere, poi ci sono aghi di pini ovunque". Ammette di avere avuto "un po' di paura", ma "noi non potevamo lasciarci andare alla paura - dice l'animatore della 'Peter Pan animazione'- perché dovevamo trasmettere tranquillità agli ospiti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza