cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foggia

Smantellate baracche del ghetto di Borgo Mezzanone

11 luglio 2019 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Si è conclusa la quarta fase di smantellamento dell'insediamento abusivo del 'ghetto' di Borgo Mezzanone, in provincia di Foggia, che circonda il Cara. Ora è stato avviato lo smaltimento dei rifiuti.

L’intervento odierno è iniziato stamattina e segue quelli di febbraio, marzo e aprile scorso. Ha interessato 35 baracche dove venivano svolte attività commerciali illecite e altre illegalità. Il decreto di abbattimento è stato firmato dal Prefetto di Foggia, previo nullaosta dell’autorità giudiziaria, per ragioni di ordine e sicurezza pubblica. Sono state impegnate 150 unità delle forze dell’ordine che hanno proceduto a perquisizioni e contestuale bonifica dell’area di intervento. Le operazioni di abbattimento sono state eseguite dal Genio Militare supportato dai Vigili del Fuoco. L’intervento riguarda un’area estesa quattro ettari. Con l’abbattimento di oggi arrivano a circa 80 le baracche eliminate dall’inizio delle operazioni.

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha dichiarato: "Avanti con le ruspe per il definitivo smantellamento dell’insediamento abusivo, come abbiamo già fatto a San Ferdinando. Nessuna tolleranza per l’illegalità. Siamo orgogliosi di passare dalle parole ai fatti".

"Lancio di pietre e proteste a Borgo Mezzanone, Foggia, al termine delle operazioni di abbattimento di alcune baracche abusive". E' quanto fanno sapere fonti del Viminale spiegando che "alcuni immigrati non volevano abbandonare la zona e se la sono presa con le Forze dell’Ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni. Le operazioni di demolizione sono state comunque completate e la situazione è tornata tranquilla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza