cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ritrovato corpo operaio disperso a Taranto

13 luglio 2019 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Era vicino alla cabina comandi della gru precipitata in mare

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' stato ritrovato il corpo dell'operaio Cosimo Mimmo Massaro, 40 anni, disperso in mare da mercoledì, quando durante il maltempo che ha imperversato quel giorno su Taranto la gru sulla quale stava lavorando è precipitata in mare nell'area del quarto sporgente del porto commerciale in concessione allo stabilimento siderurgico ex Ilva, ora ArcelorMittal.

Il corpo dell'operaio, individuato vicino alla cabina comandi della gru, è stato recuperato dal nucleo sommozzatori dei carabinieri di Pescara, competente oltre che per l'Abruzzo, anche per le Marche, la Puglia e il Molise. Lo ha spiegato questa sera durante una conferenza stampa il procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo. Per giorni a compiere le ricerche, molto complicate a causa delle condizioni meteorologiche, la torbidità delle acque, la presenza di rottami e di una seconda gru pericolante, erano stati i sommozzatori dei vigili del fuoco.

Capristo ha spiegato che il pm titolare delle indagini ha anche nominato un consulente d'ufficio, un ingegnere specializzato che sta operando "con la collaborazione degli ingegneri dell'ex Ilva. Siamo sulla strada della chiarezza ma si devono esprimere i tecnici. Lasciamo che lavorino in serenità e ci diano un responso sul quale poi avvitare le nostre certezze", ha proseguito. "Io sono stato sul posto ho visto la situazione di queste gru, una è accartocciata, l'altra è pendente".

"E' stato ritrovato il corpo di Cosimo. Un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi in questo momento sta vivendo ore di dolore" ha scritto su Twitter il vicepremier Luigi Di Maio.

"È un momento di grande dolore per quanti lavorano in ArcelorMittal Italia a Taranto: siamo tutti scioccati da quello che è successo mercoledì sera. Da parte nostra, continueremo a collaborare con le Autorità per assisterle nelle indagini. Oggi più che mai serve restare uniti e lavorare con spirito di collaborazione e fiducia - si legge in una nota di ArcelorMittal - In queste ore drammatiche, il nostro pensiero e le nostre preghiere vanno a lui, alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti i colleghi, ai quali fin da subito abbiamo cercato di fornire tutto il supporto possibile. Come segno di massimo rispetto nei confronti del nostro collega, le bandiere dello stabilimento sono state abbassate a mezz’asta e tali rimarranno fino al giorno dei funerali, aderendo al lutto cittadino indetto dal sindaco di Taranto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza