cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spagna

Omicidio Niccolò, solo uno a processo

25 luglio 2019 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

L'accusa per Rassoul Bissultanov, 26 anni, l'unico attualmente detenuto in carcere, è di omicidio volontario aggravato. Disposta l'archiviazione per gli altri due ceceni. La famiglia su Facebook: "Non ci fermiamo davanti all' incompetenza di un giudice, continueremo a lottare"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Un solo ceceno andrà a processo per la morte di Niccolò Ciatti, il fiorentino di 22 anni che venne ucciso a calci e pugni in una discoteca di Lloret de Mar, in Spagna, il 12 agosto 2017. Sarà processato per omicidio volontario aggravato, infatti, solo uno dei tre giovani ceceni che lo aggredirono senza motivo: si tratta di Rassoul Bissultanov, 26 anni, l'unico attualmente detenuto in carcere. E' questa la decisione del giudice istruttore del tribunale di Blanes, che ieri sera ha sciolto la riserva sull'udienza dello scorso 17 luglio accogliendo le richieste della pubblica accusa.

Per gli altri due ceceni, che erano indagati in stato di libertà, Khabibul Kabatov, 22 anni, e Movsar Magomedov, 24 anni, il giudice ha disposto l'archiviazione. Una decisione che l'avvocato Agnese Usai, legale della famiglia Ciatti, ha annunciato di voler impugnare perché "contraria alle prove evidenti che ci danno le immagini" e "per noi c'è un concorso degli altri due ceceni con Bissultanov nell'omicidio".

"Mi chiedo che cosa intendono gli spagnoli per giustizia", si legge sulla pagina Facebook 'Vogliamo giustizia per Niccolò Ciatti' curata dalla famiglia della giovane vittima. "Noi continueremo a percorrere tutte le strade che la legge ci consente, mi auguro che un altro giudice con più esperienza guardi il video e magari legga e corregga errori così grossolani. Noi non ci arrendiamo, non arretriamo e ci arriveremo ad avere giustizia, perché Niccolò deve averla e l'avrà". In un altro post, si legge ancora: "Non sappiamo ancora le motivazioni della sentenza emessa dal Giudice spagnolo ma ci sembra assurdo non portare a processo nessuno dei due ceceni liberi. Spero veramente che un altro giudice con più esperienza legga gli atti e veda i filmati. Purtroppo le lacune da parte di questo giudice sono molto gravi ....Non ci fermeremo mai Niccolò deve avere giustizia e verità e fino ad ora in Spagna non c'è tutta la verità e c'è poca giustizia....Noi pretendiamo e vogliamo giustizia perché è un nostro diritto per ciò che è successo a Niccolò, non ci fermiamo davanti all' incompetenza di un giudice ...continueremo a lottare Niccolò per te...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza