cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incidente durante il canyoning, 2 morti

03 agosto 2019 | 10.10
LETTURA: 2 minuti

Sono due turisti tedeschi, il recupero dei corpi è stato molto difficoltoso a causa della potenza dell'acqua

(Foto Soccorso Alpino Speleologico)
(Foto Soccorso Alpino Speleologico)

Due persone sono morte in val Bodengo, in provincia di Sondrio, mentre praticavano canyoning , la discesa di torrenti che scorrono in canali rocciosi senza l'utilizzo di canoe o gommoni. Due turisti hanno perso la vita in un torrente nel territorio comunale di Gordona. A dare l'allarme sono stati gli altri componenti del gruppo. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e i vigili del fuoco.

I corpi recuperati sono quelli di due cittadini tedeschi. Poco prima dell'1 della scorsa notte, il gestore dell’agriturismo dove il gruppo di sette persone alloggiava ha chiamato i soccorsi, non vedendoli rientrare. Una squadra del Soccorso alpino della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna è partita subito e ha individuato cinque persone che si trovavano fuori dal torrente.

I soccorritori si sono calati lungo una cascata e hanno visto uno dei due uomini intrappolato nelle corde, senza vita, sotto il getto dell'acqua. All’alba è stato poi possibile localizzare anche il secondo disperso, che si trovava in una pozza circa 300 metri più a valle. L'uomo è stato avvistato da un ponte.

Il recupero dei due corpi, si spiega dal Soccorso alpino, è stato particolarmente complesso e impegnativo, in un caso eseguito tramite la tecnica del contrappeso, data anche la forte portata d’acqua della cascata. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero decollato da Bergamo, il Sagf, il soccorso alpino Guardia di finanza, e i vigili del fuoco. Le operazioni di recupero si sono concluse in mattinata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza