cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti

La smentita di Msf: "Ocean Viking non sbarcherà a Tripoli"

13 agosto 2019 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

A bordo 356 persone. La nota prosegue: "Msf e Sos Meditarranee restano in attesa dell'assegnazione di un porto"

Immagine d'archivio (Xinhua)
Immagine d'archivio (Xinhua)

"La Ocean Viking non sbarcherà in Libia le 356 persone soccorse in questi giorni. La richiesta di un porto sicuro è stata fatta al Centro di Coordinamento di Soccorso libico già venerdì 9 agosto dopo il salvataggio del primo barcone, perché quella libica è l’autorità marittima di riferimento nell’area di ricerca e soccorso e avrebbe la responsabilità di indicare un porto sicuro. Ma per il diritto internazionale né Tripoli, né nessun altro porto in Libia, sono porti sicuri e riportare le persone in Libia sarebbe una grave violazione". Lo sottolinea in una nota Medici Senza Frontiere.

"Msf e SoS Mediterranee non riporteranno le persone in Libia in nessuna circostanza e restano in attesa dell'assegnazione di un porto che risponda ai requisiti del diritto internazionale, dove sbarcare i 356 uomini, donne e bambini vulnerabili che si trovano a bordo della Ocean Viking", prosegue la nota Msf.

Fonti del Viminale avevano fatto sapere che la nave aveva ottenuto indicazioni di dirigersi al porto di Tripoli, ma è arrivata la smentita. "Con 356 uomini, donne e bambini vulnerabili attualmente bordo, la nave Ocean Viking, di Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranee, sta lasciando ora la zona Sar libica, in attesa dell'assegnazione di un luogo sicuro che soddisfi i requisiti del diritto internazionale.", fa sapere Sos Mediterranee con un tweet.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza