cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco Lampedusa: "Bimbi a bordo, Open Arms entri in porto"

15 agosto 2019 | 12.19
LETTURA: 2 minuti

Le parole di Totò Martello: "Solo il comandante può decidere, ma noi siamo pescatori e l'unica regola che c'è è quella di salvare chi è in difficoltà"

(foto Adnkronos)
(foto Adnkronos)

di Giorgia Sodaro
"La Open Arms si trova ora a quattro miglia da Lampedusa ma il mare è agitato, ci sono 22 nodi di vento con raffiche fino a 24, tanto è che la nave di linea che collega Lampedusa a Linosa non parte da due giorni per le cattive condizioni del meteo". Lo riferisce all'Adnkronos il sindaco di Lampedusa Totò Martello.

"L'unica cosa che dico è che quando c'è maltempo qualsiasi tipo di nave deve venire a ridosso della costa e, se anche a ridosso si sta male, deve entrare in porto - aggiunge - Sono decisioni però che può prendere solo il comandante. Io dico che se ci sono bambini a bordo potrebbe anche entrare".
"Le regole del mare sono le regole del mare, tutto quello che si dice a terra non ha nessun valore in mare - sottolinea Martello -. Noi siamo pescatori e l'unica regola che c'è è quella di salvare chi è in difficoltà, al di là del colore della pelle e della nazionalità. Qui il sistema dell'accoglienza è sempre pronto ed è pagato dal ministero degli Interni, questo è solo un problema politico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza