cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nespoli: "Fuori dalla Terra si diventa un terrestre migliore"

24 agosto 2019 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia) - timothyh - Fotolia
(Fotolia) - timothyh - Fotolia

"Andare fuori dalla Terra ti fa diventare e ti fa sentire un terrestre migliore!". E’ quanto confessa all’AdnKronos l’astronauta Paolo Nespoli, presente al , dopo tre missioni nello spazio a bordo dello Shuttle nel 2007 e della Soyuz nel 2010 nonché nella Stazione Spaziale Internazionale nel 2017.

"Lo spazio dà possibilità di vedere il pianeta da fuori, con centinaia se non migliaia di satelliti che misurano con attenzione la Terra dall’alto per cercare di capire i mutamenti che si stanno verificando, in parte naturali e in parte dovuti alla presenza umana - spiega Nespoli - Si apprezza così la bellezza, l’equilibrio ma anche la fragilità del nostro pianeta".

Quanto all’Italia ‘vista dall’alto’, "proprio dallo spazio si capisce come il nostro Paese abbia una posizione geografica invidiabile: figura a 45° a nord e dovrebbe avere freddo invece siamo temperati dal Mediterraneo che le sta attorno, subito sotto c’è l’Africa rossa e bruciata dal sole mentre l’Italia è tutta verde e marrone circondata dall’azzurro del mare e con la corona bianca delle Alpi. Dovremmo fare attenzione alla preziosità di questa bellezza, non darla per scontata ma tesaurizzarla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza