cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'editoriale

Feltri chiede "scusa" a Calabresi

19 settembre 2019 | 09.22
LETTURA: 3 minuti

Un lungo editoriale mette fine alla lunga belligeranza con l'ex direttore di 'Repubblica': " Ti chiedo scusa sicuro che farai la stessa cosa con me. Se non accadrà, pazienza"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Caro Mario Calabresi, sto leggendo il tuo libro appena uscito, 'La mattina dopo', Mondadori. Quando l’ho preso in mano ero sospettoso, quasi infastidito, memore delle polemiche volgari tra me e te. Poi la curiosità è stata più forte della diffidenza e pagina dopo pagina sono arrivato a metà dell’opera. E devo dirti che mi sono ritrovato, commuovendomi, nella tua prosa rassegnata tuttavia non banale. Vi ho scorto dei sentimenti che non mi rendono tuo fratello, questo sarebbe troppo, ma uno che ti somiglia, nonostante tutto". Inizia così il lungo editoriale di Vittorio Feltri pubblicato su 'Libero' che segna la fine di una lunga belligeranza tra Feltri e l'ex direttore di 'Repubblica'.

"Sono qui a dirti che capisco il tuo stato d’animo, il senso di vuoto che si prova allorché si è costretti a lasciare un posto di lavoro che ti sembrava eterno, tuo e di nessun altro. Ogni strappo, la morte di un amico o di un familiare, ti stordisce o peggio ti mutila. Vorrei consolarti, spero di riuscirci - scrive Feltri - A me non è mai capitato per pura fortuna di essere licenziato. Però ho lasciato spontaneamente, per nausea, alcune direzioni. Ricordo il dì in cui mi allontanai dal Giornale nel quale avevo sostituito Indro Montanelli, non tuo cugino. Dopo quattro anni di trionfi indimenticabili, raddoppio delle vendite, all’improvviso non ne potei più. Avevo voglia di aria fresca, di fare altro, ciononostante non sapevo cosa".

Feltri racconta la sua vicenda e conclude: "Anche se non dimentico il livore maturato in te allorché ti definii l’orfano del commissario assassinato dai tuoi amici di sinistra. Modestamente pure io rimasi orfano a sei anni ma non per questo me ne vanto. Per scherzare, affermo spesso che avere perso il padre mi ha agevolato: invece di avere due genitori che mi rompevano le balle ne avevo uno solo, mia madre, poveraccia. Il giorno che mi scrivesti che nella mia lunga vita professionale ero stato a capo soltanto di giornali di serie B, ti risposi che forse era così, tuttavia li avevo portati in serie A, mentre tu hai guidato due fogli di serie A e li hai portati entrambi in serie B. Era una battuta polemica e nulla più. Ti chiedo scusa sicuro che farai la stessa cosa con me. Se non accadrà, pazienza. Intanto ti auguro che il libro che hai dato alle stampe incontri il favore del pubblico e ti dia una boccata di ossigeno, indispensabile per affrontare il domani. A me rimproverano di avere avuto un successo facile. Replico, se il successo fosse facile lo avrebbero tutti, perfino i miei detrattori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza