cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Happy ending

L'orsetto ritrova la mamma, storia a lieto fine

24 settembre 2019 | 13.36
LETTURA: 2 minuti

L'orsetto ritrova la mamma, storia a lieto fine

Una storia a lieto fine arriva dal Parco nazionale d'Abruzzo. Un caso mai documentato in Italia. Per la prima volta un cucciolo d'orso marsicano trovato solo lungo una strada il 15 agosto all'interno del Parco, ha ritrovato la madre grazie ai Tecnici del Servizio Scientifico e di Sorveglianza del Parco.

Catturato meccanicamente, senza anestesia, e come si vede nel video, rilasciato in quota, in un'area in cui sono presenti le femmine si è allontanato immediatamente dagli operatori. Dopo due giorni il personale del Parco ha avuta la certezza che si era ricongiunto alla madre, che ha altri due cuccioli.

"Questa storia a lieto fine - dichiara il vicepresidente del Parco Augusto Barile - ci offre uno spunto per ragionare sulla necessità di rispettare le regole e le indicazioni dell'Ente Parco. La chiusura temporanea di alcuni sentieri che attraversano i ramneti cosi come il divieto di abbandonare i tracciati ufficiali hanno proprio lo scopo di garantire la tranquillità degli orsi in questa fase critica del ciclo vitale. La conservazione dell'orso dipende da ciascuno di noi".






Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza