cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia: Rita Dalla Chiesa, 'basta con la vendita di simboli boss a Palermo', replica di Orlando

26 settembre 2019 | 17.10
LETTURA: 3 minuti

Alcuni oggetti in vendita
Alcuni oggetti in vendita

Botta e risposta via social tra Rita Dalla Chiesa e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Al centro della vicenda ci sono gli oggetti in vendita a Palermo che ricordano la mafia, come le magliette o alcuni oggetti che si trovano nei luoghi turistici. "Ieri l’inchino dello Zen ai Carabinieri. Che mi ha dato speranza. Oggi, che cammino per Mondello, ho trovato simboli di una mafia che non può, non deve, essere associata alla Sicilia che vogliamo. Lancio un appello al Sindaco Leoluca Orlando. Lei che ha fatto moltissimo, in tutti questi anni, per ridare dignità a questa città, faccia multare in modo pesante chi continua a esporre robaccia del genere. Non fa bene a questa terra, che merita molto altro. L’abbraccio e grazie", scrive la figlia del generale assassinato dalla mafia su Facebook. Immediata la replica del primo cittadino: "Carissima Rita - scrive Orlando - grazie per le parole di apprezzamento su quanto fatto a Palermo in questi anni. Grazie per il riconoscimento del cambiamento avvenuto e in corso nella nostra città. Colgo il tuo appello per informare e chiarire sulla ipotesi di divieto di commercializzazione di prodotti che richiamano la mafia".

"Da mesi è allo studio degli uffici comunali una ordinanza sindacale che impedisca la vendita di prodotti che inneggiano alla mafia, ma va chiarito che da un lato esiste già, ed è nel Codice Penale, una norma che vieta qualsiasi forma di apologia di qualsiasi reato e che dall'altro è complesso, formalmente complesso dal punto di vista giuridico, vietare di esporre e vendere prodotto che nell'immaginario collettivo richiamano la mafia - dice Orlando - Il volto di Marlon Brando ricorda Don Corleone de "Il padrino"? Si potrebbe obiettare che la locandina del film altro non è che la pubblicità di un'opera artistica; il pupazzo con la lupara è una forma di apologia o piuttosto una presa in giro della mafia?". E ancora: "Certamente nessuno che scriva "Viva la mafia" o simili frasi può essere e sarà tollerato; e quando sono state segnalate - in numero ormai sempre minore ed episodico - scritte così repellenti la Polizia Municipale e gli operai del Comune di Palermo sono subito intervenuti per sanzionare e cancellare - dice Orlando - Ma dobbiamo stare attenti a non produrre atti normativi frettolosi che si dimostrino fragili dal punto di vista legale. Su questo, come sai, l'attenzione e l'impegno sono massimi e per altro, come in queste ore tanti sottolineano, ci sono gesti simbolici come l'inchino ai Carabinieri allo ZEN che sono il punto di arrivo e di passaggio di una opera quotidiana di tanti -dalla scuola alle istituzioni - e valgono molto più e dicono molto più di una ordinanza comunale".

"L’impegno quotidiano di tanti contro la mafia e contro la sua subcultura contribuisce certamente al rifiuto di acquistare prodotti che con messaggi equivoci offendono comunque la nostra coscienza", conclude il primo cittadino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza