cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Chef Ivanna Barbieri: "Tortellino è sacro, no a quello di pollo"

01 ottobre 2019 | 12.40
LETTURA: 2 minuti

"Ho un’apertura totale verso la cucina che ha contaminazioni che arrivano da tutto il mondo, ma dobbiamo difendere il made in Italy. Non si possono confondere le tradizioni"

Immagine d'archivio (Fotogramma)
Immagine d'archivio (Fotogramma)

Pollo al posto del maiale per il tortellino bolognese? "Quando l'ho saputo la mia prima reazione è stata negativa, per noi il tortellino è sacro". Così Ivanna Barbieri, chef e dirigente della Federazione italiana cuochi, commenta con l'Adnkronos la decisione dell'arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, di festeggiare il santo patrono con il tortellino al pollo invece che con il maiale per non offendere i musulmani.

"Abbiamo tante altre cose nella cucina bolognese, non solo il tortellino. Si poteva scegliere qualcosa di diverso - osserva la chef - non è che non si vuole accogliere, la cucina abbraccia tante culture. Nella mia esperienza professionale ho insegnato anche ad extracomunitari a cucinare lasagne o altri piatti sostituendo ingredienti contrastanti con la loro cultura, ho un’apertura totale verso la cucina che ha contaminazioni che arrivano da tutto il mondo, ma dobbiamo difendere il made in Italy. Non si possono confondere le tradizioni. Bologna è una città aperta e accogliente, ma per noi il tortellino è sacro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza