cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco Lampedusa: "Nessuno faccia propaganda sui morti"

08 ottobre 2019 | 08.13
LETTURA: 2 minuti

(credits: Comitato 3 ottobre)
(credits: Comitato 3 ottobre)

"La prima telefonata mi è arrivata in piena notte: 'Sindaco, venga in banchina al molo Favaloro. C’è stato un naufragio, ci sono dei morti…'. Pensavo, speravo di non dover più assistere a scene di questo tipo ma invece è successo di nuovo. Un'altra strage insensata, dolorosa e assurda. Voglio dirlo chiaro e tondo alla classe politica, ed a tutti quelli che alimentano propaganda: nessuno si permetta di speculare su questi morti, non si può fare campagna elettorale sulla pelle della gente". E' lo sfogo di Salvatore Martello, sindaco di Lampedusa, dopo la nuova strage in mare.

"Bisogna avere la forza di sedersi attorno ad un tavolo e discutere dei tanti aspetti legati al tema delle migrazioni. Mi rivolgo al Governo italiano ma anche all’Europa: si devono coinvolgere i Paesi rivieraschi del Mediterraneo ed individuare soluzioni concrete per aprire canali regolari e sicuri, togliendo queste persone dalle mani di delinquenti senza scrupoli - dice -. Ed al tempo stesso bisogna sostenere #Lampedusa, come gli altri territori di frontiera che non possono sopportare da soli il peso di questa situazione".
"Serve un impegno vero e tangibile in questa direzione altrimenti sarà solo questione di tempo, e fra qualche settimana o fra qualche mese saremo costretti a commemorare altri morti. Non si può continuare così, a che serve il cordoglio, a cosa servono le lacrime se poi non si fa nulla di concreto? Cos’altro deve accadere per mettere fine a tutto questo?", dice.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza