cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cdp: Toti su sede Genova, collaborazione importante volano per territorio I

25 ottobre 2019 | 15.12
LETTURA: 3 minuti

Cdp: Toti su sede Genova, collaborazione importante volano per territorio I

L'apertura della sede genovese di Cassa Depositi e Prestiti "è una cosa importante, stiamo lavorando ad altri protocolli per mettere in filiera i fondi regionali con fondi di cassa depositi e prestiti nell'aiuto alle imprese sotto varie forme. E' una collaborazione molto importante che credo possa costituire un volano ancora più importante per il nostro territorio". Lo ha detto il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti, presente questa mattina alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede territoriale di Cdp e della firma del protocollo con le imprese del territorio.

"E un segnale che consolida un rapporto che si è strutturato nel tempo - ha sottolineato Toti a margine dell'incontro - accelerato soprattutto dopo la tragedia del Ponte Morandi in cui Cassa depositi e prestiti ci è stata al  fianco su molte cose. Vorrei ricordare le case date agli sfollati, ad esempio, nell'immediatezza della tragedia che sono arrivate da Cassa depositi e prestiti così come alcune moratorie sui finanziamenti degli enti locali di questa Regione".

"E una collaborazione che costruiamo con pazienza da tempo, oggi ha una pietra miliare che è anche una sede fisica sul nostro territorio e molto altro stiamo mettendo in piedi - prosegue il governatore ligure - E' partito già ad esempio un fondo rotativo per la progettazione che aiuta tutti i comuni piccoli e medi a partire in anticipo con le progettazioni delle opere di recupero, dopo la mareggiata, su cui il governo ha investito con il famoso decreto di Protezione Civile che ha visto assegnare alla Liguria oltre 300 milioni. Anziché aspettare di scrivere a bilancio quei fondi oggi i comuni grazie al fondo di Cassa depositi e prestiti possono partire in anticipo con le progettazioni, il che vuol dire guadagnare molti mesi per il recupero e la messa in sicurezza del nostro territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza