cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arte

Venezia, l'artista Plessi: "Rabbia per gioiello non protetto"

14 novembre 2019 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

"Il governo deve muoversi entro tempi brevi"

Venezia, l'artista Plessi:

"Rabbia e sofferenza: in questo momento sono i sentimenti prevalenti, davanti al disastro di Venezia, a un gioiello unico al mondo e fragilissimo che abbiamo fra le mani ma che, da veri disgraziati, non riusciamo a proteggere e custodire". E' lo stato d'animo che confessa all'Adnkronos l'artista e intellettuale veneziano Fabrizio Plessi, con studio alla Giudecca.

"Un bene così andava salvaguardato da tempo e invece chi come me ci vive sente parlare da decenni di questo benedetto Mose e di altre trovate ridicole... - denuncia Plessi - Abbiamo il dovere anche culturale di difendere un bene che è nostro ma anche di tutta l'Italia, l'Europa e il mondo intero: un patrimonio dell'umanità. Soffro a vedere un disastro simile, il governo deve muoversi entro tempi brevi, un anno al massimo".
Per Plessi, "il rischio autentico è che Venezia si trasformi in un 'turistificio', perdendo la sua caratteristica di luogo primario della cultura e dell'arte. Basta con questo turismo allo sbando, servono limiti di ingresso: essere a Venezia deve essere percepito da tutti come un privilegio, da trasmettere intatto a chi verrà dopo di noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza