cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papà Borgonzoni: "Lega non mi piace, contento delle sardine"

20 novembre 2019 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

Il padre di Lucia, candidata del Carroccio alla presidenza della Regione Emilia Romagna per le prossime elezioni: "Anche se apprezzo qualità di politico navigante, invito a non entrare nel privato"

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Sono polemiche che mi stanno un po' stancando. E' giusto che ognuno abbia le proprie idee, si tratta semplicemente di libertà di pensiero". Così all'Adnkronos Giambattista Borgonzoni, padre di Lucia, candidata per la Lega alla presidenza della Regione Emilia Romagna per le prossime elezioni.

"In effetti la Lega non mi piace per il disprezzo che esprime verso gli ultimi che certamente entusiasma gruppi di penultimi inconsapevoli di diventare in breve i prossimi ultimi, - continua Borgonzoni padre - e con piacere vedo che escono tanti pesci da mari, fiumi e laghi, evidentemente non sono l'unico".

"Per quanto riguarda i rapporti con mia figlia Lucia, che apprezzo per le sue indubbie qualità di politico navigante, come per tanti italiani lei è figlia di genitori separati consenzienti da quando aveva sei anni. Ribadisco il mio invito, ancora una volta, nei confronti di mia figlia a non entrare sul privato, - aggiunge Giambattista Borgonzoni - insinuando delle fake news, come quella di non avere più avuto rapporti con il padre da quando i genitori si sono separati. Ciò è marcatamente falso a livello documentale e di questo dovrebbe scusarsi".

"Sono lieto che Lucia abbia inserito il nonno, Aldo Borgonzoni sulla sua pagina di wikipedia, si tratta di un pittore significativo del '900 presente in diversi musei europei come il Puskin di Mosca, nel cui catalogo del 2011 sono pubblicate ben sei sue opere - continua Borgonzoni - mi rammarico che lei usi il sigillo del nonno utilizzandolo come un palcoscenico culturale, ciò è censurabile poiché lei nonostante gli inviti non abbia partecipato nel 2018 alla presentazione delle sue opere allo Stabat Mater della Archiginnasio di Bologna in presenza del direttore del Mambo, del presidente dell'Università di Parma, di me stesso e di altri relatori. In quella circostanza io l'avevo invitata sottolineando che molti collezionisti del pittore sarebbero stati lieti di vederla anche per simpatia politica".

"Ancora più censurabile la sua assenza quest'anno nel maggio 2019 alla cerimonia di intitolazione di un giardino comunale della città alla memoria del nonno. La decisione di dedicare all'artista il giardino, fu presa nel ben lontano 2013, dal consiglio comunale con voto unanime compresa la Lega nella persona della stessa mia figlia Lucia - conclude Borgonzoni - La sua assenza nonostante il mio invito è veramente incomprensibile e anche culturalmente e umanamente scorretta. Non si utilizza una memoria per rimpinguare il proprio profilo Wikipedia. Alla luce di tutto ciò credo che Lucia dovrebbe qualche scusa alla famiglia Borgonzoni. Augurandole ogni successo politico e la visione meditata del sito interattivo, in italiano e in inglese e www.centenarioaldoborgonnzi.it, con affetto Giambattista Borgonzoni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza