cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav, guerriglia al cantiere di Chiomonte

08 dicembre 2019 | 13.32
LETTURA: 2 minuti

25 militanti no Tav denunciati per gli scontri: sassi e bombe carta contro le forze dell'ordine

Venticinque militanti del centro sociale Askatasuna sono stati denunciati per inosservanza del provvedimento dell'Autorità ex art. 650 c.p. e incendio doloso in relazione agli scontri di ieri sera, nell'ambito della mobilitazione indetta dal movimento No Tav per la storica ricorrenza dell'8 dicembre. Tra questi, dieci saranno anche denunciati per inottemperanza al "foglio di via obbligatorio" dal Comune di Giaglione.

Secondo la ricostruzione della polizia, un centinaio di militanti d'area, dopo essersi concentrati alle ore 19.00 presso il campo sportivo di Giaglione, hanno percorso in corteo il sentiero Gallo Romano, in violazione dell'ordinanza del Prefetto di Torino, fino a raggiungere la cancellata metallica preventivamente predisposta a circa 1 km dal cantiere di Chiomonte (nell'ambito di una rinnovata strategia della Questura), ammassando numerosa legna dandovi poi fuoco, spento grazie alll'utilizzo di alcuni mini idranti artigianalmente predisposti per far fronte alle iniziative violente in ambito boschivo. Subito dopo, circa 40 persone, dopo essersi travisate, si sono rese responsabili per circa mezz'ora del lancio, anche tramite fionde, di una cinquantina di bombe carta, artifici pirotecnici e razzi con batterie multiple e pietre all'indirizzo dei contingenti delle forze dell'ordine, rendendo necessario l'utilizzo cadenzato di alcuni lacrimogeni che hanno consentito di disperdere i facinorosi. Successivamente i manifestanti, dopo essersi ricompattati, sempre percorrendo il sentiero Gallo Romano, hanno fatto rientro a Giaglione terminando l'iniziativa alle ore 22.00.

Nella circostanza, la Digos della Questura di Torino ha riconosciuto i 25 militanti di Askatasuna, a cui devono essere ricondotti gli episodi violenti. Proseguono le indagini per individuare, tramite le diverse immagini che sono state realizzate dal personale specializzato della Squadra Indagini Tecnologiche della Digos, i responsabili dei lanci degli artifici esplodenti e dei soggetti travisati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza